I Segreti del Linguaggio del Corpo – di William D. Sartor
Per l’operatore olistico in generale e per il naturopata in particolare, la comunicazione non verbale è fondamentale. Il non detto, la postura, piccoli e grandi gesti involontari dicono molto di chi abbiamo di fronte e il saperli decifrare ci aiuta a costruire meglio il percorso olistico per ritrovare il benessere.
Il libro che vi consigliamo oggi affronta proprio questo: I segreti del linguaggio del corpo – La Bibbia della Comunicazione Non Verbale di William D. Sartor.
È un testo ben strutturato con una parte introduttiva dove si introduce l’evoluzione dello studio del linguaggio del corpo e si inquadra il discorso successivo con un linguaggio accattivante che agevola la lettura.
Da pagina 33 inizia la parte cruciale del testo. Dividendo per zone del corpo, l’autore affronta i vari gesti automatici che comunicano qualcosa. Giocare con una collana, grattarsi la testa, gonfiare le guance, muovere nervosamente i piedi, il modo in cui stiamo seduti…tutti segnali che lanciamo ai nostri interlocutori in modo inconscio. Il nostro corpo parla molto di più di quanto vorremmo… E spesso ci troviamo a dire a voce una cosa e con il corpo tutt’altro.
Saper intravedere questi segnali, ci può aiutare a capire meglio gli altri ma anche noi stessi.
Un testo veloce, di rapida consultazione e che prende in considerazione davvero tanti segnali del linguaggio del corpo. Se devo trovargli una pecca…avrei preferito un formato più piccole, più comodo da trasportare e da leggere in giro. Ma mai come in questo caso, l’importante è il contenuto!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/2TTWbBW
Buona lettura,
Elena