Siamo arrivati all’Estate, finalmente è arrivata. È una stagione che quasi tutti aspettano come un attimo di tregua dai ritmi frenetici lavorati e scolastici, un paio di mesi per pensare a noi, per uscire dagli schemi, per dedicarsi alle amicizie, alle uscite, alla natura.
Per la Medicina Tradizionale Cinese, siamo nella stagione apice dell’Energia Yang e viene abbinata all’Elemento Fuoco e al Meridiano di Cuore.
L’Estate è la stagione del Qi che si espande, che corre in superficie, che ci apre il cuore agli altri rendendoci più socievoli ed estroversi (non tutti, d’accordo… chi è asociale ha un’energia Yin predominante che non rende amanti della folla nemmeno a luglio… 😊)
Le giornate si allungano e la luce ci dà voglia di fare, il caldo però ci frena e ci invita a prenderci ritmi più lenti, per evitare eccessi che possono danneggiare il fisico.
È la stagione abbinata all’emozione della Gioia che per l’M.T.C. può essere anche un qualcosa di negativo per la salute, se non è bilanciata con le altre emozioni e dosata: anche in questo caso la Gioia in eccesso potrebbe farci “espandere” ed “esplodere”.
È correlata al Meridiano di Cuore, che è la sede dello Shen, uno dei nostri tesori energetici che ci porta a provare emozioni. Lo Shen governa anche il nostro sonno e i nostri sogni: in estate diventa importante sognare, non solo ad occhi chiusi, per trovare la forza di realizzarli.
L’energia estiva ha bisogno di muoversi, di fluttuare e prendere varie direzioni. Per questo diventa fondamentale lasciarci questa possibilità di movimento: dobbiamo cercare di prenderci spazi nostri e lasciar spazio a situazioni, punti di vista nuovi. Non a caso le vacanze estive sono quelle che tendenzialmente ci portano più in giro, non a caso è in questo periodo dell’anno che si tende ad organizzare più gite fuori porta…
L’energia estiva ci porta novità, ma siamo noi che dobbiamo essere pronti alle novità: se abbiamo le giornate piene, la nostra mente non sarà in grado di cogliere il nuovo. Sentiamoci, quindi, liberi di vivere in modo più lento, di oziare per poi uscire dai nostri percorsi consueti già tracciati.
È vero che l’estate è Yang, ma è sempre vero che per mantenere il nostro benessere diventa importante pensare anche alla nostra parte Yin. Fondamentale idratarsi, alimentarsi con frutta di stagione che è ricca di acqua e Sali minerali e dormire di notte (altro elemento Yin con l’acqua) cercando di non fare le ore piccole tutte le sere.
Per nutrire il nostro Yin sarebbe ideale anche prenderci dei momenti di introspezione, qualche attimo di comunicazione con noi stessi per capire quanto siamo stanchi dopo questi mesi passati e cosa vogliamo dai mesi futuri. Un modo per dare un ulteriore sprint al nostro Yang dei sogni da realizzare.
Un sorriso!
Elena