Chissà se gli antichi romani, quando intrecciavano le sue foglie per realizzare corone da offrire ai vincitori dei giochi Olimpici, conoscevano le proprietà dell’Alloro. Quel che è certo è anche i nostri progenitori lo utilizzavano per combattere alcuni disturbi.
Chi non conosce l’Alloro? Nella cucina mediterranea viene usato da sempre per aromatizzare pesce, legumi e carni, soprattutto la selvaggina, a cui smorza le note gustative più forti. D’altronde questa pianta cresce spontanea in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo: in Italia, ad esempio, cresce spontanea lungo le coste, soprattutto nelle regioni meridionali, e grazie alla sua resistenza, è particolarmente amata dai giardinieri, che la utilizzano come pianta ornamentale per creare siepi sempreverdi.
Per averlo sempre visto potato a forma di alberello, vi stupirà sapere che se lasciato crescere, l’Alloro può raggiungere addirittura i 10 m di altezza! Ma se avete visto qualche pianta di Alloro vicino casa e siete tentati di impadronirvi di qualche foglia per insaporire i vostri piatti, fate attenzione, perché le varietà commestibili assomigliano pericolosamente al Lauroceraso, che quando ingerito risulta però tossico.
In passato si credeva che l’Alloro potesse curare la peste. Ovviamente non era vero, ma questo non significa che questa pianta aromatica non possieda delle proprietà terapeutiche. Tanto le foglie, quanto i frutti, infatti, sono ricchi di un olio essenziale, costituito da cineolo, eugenolo, terpineolo, eucaliptolo, pinene e geraniolo. Magari sono composti di cui non avete mai sentito parlare, ma ognuno di loro sprigiona un’azione specifica, utilissima nel trattamento di alcuni disturbi.
Inoltre, sappiate che l’Allora può aiutarvi in modo significativo ad allontanare parassiti ed insetti: in passato, infatti, veniva posizionato nelle dispense per sfruttare le proprietà repellenti dell’acido laurico, adatto a proteggere cibi e derrate alimentari dall’attacco di questi fastidiosi animaletti.
Prima dell’avvento della moderna fitoterapia, con l’Alloro venivano preparati gustosi infusi, che oltre ad alleviare i dolori muscolari degli atleti, venivano anche utilizzati per lenire dolori mestruali e combattere la diarrea.
Oggi conosciamo meglio le proprietà dell’Alloro e l’erboristeria ha provveduto a realizzare prodotti ad hoc per ogni tipo di malessere. Il prodotto più efficace è senz’altro l’olio essenziale di Alloro, a cui ci si può affidare per trattare raffreddori e bronchiti.
In alternativa, non avrete alcuna difficoltà ad acquistare foglie di Alloro essiccate, con cui realizzare tisane perfette per i problemi digestivi. Last, but not least, se soffrite di dolori muscolari o desiderate lenire i disturbi di patologie come l’artrite, affidatevi con fiducia all’oleolito di Alloro, che usato localmente, farà miracoli.
Grazie a tutti!
Andrea