Dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri, le nostre preferenze e le nostre antipatie”.
Questo uno dei pensieri di Edward Bach, il padre della Floriterapia che porta il suo nome. E la paura per Bach è un sentimento importante, che blocca, congela e rischia di far nascere malesseri e malattie nell’anima e nel fisico. Per questo tanti suoi Rimedi affrontano la tematica della paura, per darci un aiuto vibrazionale che ci permetta di far pace con la nostra Anima, ci sostenga nel riconoscere, affrontare e – perché no – accettare le nostre paure per stare meglio.
La paura è un’emozione che blocca ed impedisce il corretto fluire della nostra energia vitale: in tante teorie energetiche viene vista come una delle emozioni più dannose. Bach ne affronta le varie sfaccettature, destinando a questa emozione diversi rimedi. Si fa in fretta a dire “paura”, ma nella Floriterapia diventa fondamentale capire che tipo di paura si sente. Sbagliare rimedio significa, infatti, non avere effetti benefici dal Fiore.
Bach parla di paure definite, indefinite, proiettate sugli altri, paralizzanti e anche di una paura mirata alle malattie, all’ammalarsi.
Mimulus è il Fiore per le paure che hanno un nome, il Rimedio giusto per ogni paura che ha un perché. Ho paura dei ragni, dei serpenti, di volare, di nuotare in mare aperto, di un esame… È il Fiore destinato alle paure che si sa dove nascono. Mimulus con le sue vibrazioni ci dona il coraggio, ci rende in grado di andar oltre all’ostacolo e imparare ad essere forti partendo dai nostri drammi.
Mimulus è anche il rimedio per gli ipocondriaci per chi vive ossessionato dalle malattie e pensa di essere vittima di qualunque malanno.
Aspen, invece, è il Rimedio per le paure senza un perché, per le forme di ansia che ci rendono instabili emotivamente e che viviamo ancor peggio perché non sappiamo cosa causi il nostro sentimento.
Se abbiamo bisogno di Aspen è perché siamo molto sensibili e percepiamo i piccoli cambiamenti intorno a noi come “minacce”; il non afferrare appieno quello che sentiamo ci porta a perdere calma e serenità. Abbiamo paura, ma non capiamo neanche noi il perché, la nostra mente va in tilt e spesso il corpo la segue.
Rock Rose è il Fiore per le paure peggiori quelle che ci immobilizzano e ci fanno perdere il contatto con il nostro corpo. Viene definito, di solito, come il Fiore per gli attacchi di panico ed è un rimedio d’urto che ci viene in soccorso nei momenti disperati.
È il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. Così lo etichettava Bach.
Ci sono poi paure che non rivolgiamo su noi stessi, ma che riguardano le persone a cui vogliamo bene. Siamo terrorizzati che possa capitar loro qualcosa, trascuriamo noi stessi per essere certi che loro stiano bene. Il rischio – oltre di non vivere proprio benissimo – è che gli altri si sentano soffocare dai nostri timori e di ritrovarci ancora più spaventanti perché ci nascondono elementi della loro vita.
Esiste ancora un Fiore mirato ad una paura un po’particolare. È destinato a chi è arrivato al limite delle proprie risorse ed ha paura di esplodere in gesti e/o parole sconsiderate ed al di fuori del proprio modo di comportarsi.
È un segnale che siamo arrivati al limite della sopportazione e stiamo esaurendo la nostra capacità di reagire agli eventi. In questo caso, oltre ad assumere il Fiore, varrebbe la pena di capire se non dobbiamo correggere qualcosa nella nostra vita per non ritrovarci più nel punto che basta una goccia per fare traboccare il vaso ed esplodere.
Bach è sempre uno spunto di riflessione interessante sulle sfaccettature che possono avere le nostre emozioni.
Un sorriso!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!