Continuiamo a parlare di Floriterapia e di animali da compagnia, i Pets per dirla all’inglese. Oggi vi volevo parlare di Calming Separation, una miscela di essenze di Fiori Australiani utile nel momento in cui il vostro animale soffre nel momento in cui li lasciate o li abbandonate – dal loro punto di vista – a casa. Un problema che per qualcuno è sempre attuale, per altri può presentarsi dopo un periodo di giorni di vacanze passati sempre insieme.
Alcuni animali vivono la nostra uscita di casa come un dramma, che può causare disarmonie emozionali che si ripercuotono sullo stato di benessere. Oltre al fatto che lasciarli a casa in queste situazioni può creare non pochi problemi con i vicini o con gli oggetti di casa (guati, ululati, oggetti distrutti… sono un pochino la normalità in questi drammi). Spesso il loro modo di agire non è un dispetto ma una reazione alla paura e all’insicurezza dati dal non avere una figura di riferimento.
Calming separation nasce proprio con l’intento di dare fiducia agli animali più sensibili, a quelli che hanno già subito un abbandono o ai cuccioli che si sentono soli senza l’umano di riferimento. È un mix di Fiori Australiani pronto all’uso che va somministrato per due volte al giorno disciolto nel cibo o nell’acqua. A differenza delle altre miscele, in questo caso dobbiamo avere un pochino più di pazienza: è consigliato l’utilizzo per almeno un mese, ma non si escludono cure anche più lunghe. Come sempre i Fiori non hanno effetti collaterali e, in questo caso, devono andare a lavorare in profondità, dando all’animale sicurezza in se stesso, rimuovendo paure ed ansie.
Nei casi più gravi può essere usata insieme alla miscela Emergency Pets (di cui avevamo parlato qui)
In Calming separation troviamo diverse essenze singole, che sono le stesse che vengono consigliate anche a noi umani.
Bottlebrush aiuta ad accettare il momento di distacco dalla figura di riferimento, Crowea dona tranquillità emozionale, Dog Rose serve per rinforzare la fiducia in se stessi. Troviamo poi anche, Five Corners che lavora sull’autostima, Fringed Violet che lavora sul riequilibrio energetico per il trauma dell’abbandono e Grey Spider Flower che calma le paure profonde che gli animali cercano di gestire con i vocalizzi. Abbiamo, infine, Illawarra Flame Tree che cura le ferite di vecchi abbandoni subiti, Red Suva Frangipani, che lavora sulla paura della solitudine, Waratah, che contrasta il terrore e l’agitazione e, infine, Tali Yellow Top, le cui vibrazioni curano eventuali maltrattamenti subiti.
Lo scopo di questo mix di vibrazioni è proprio quello di andare ad aiutare l’animale ad affrontare il momento in cui sta da solo senza drammi e senza ansie.
Se provate… fateci sapere!
Un sorriso,
Elena