C’è sempre un po’ di confusione nell’attribuire un periodo esatto all’Elemento Terra. C’è chi parla di quinta stagione e le assegna il periodo che va dal 20 di settembre ai primi di novembre, c’è chi parla di un periodo puramente settembrino e ancora c’è chi sostiene che a Terra appartengono tutti i campi di stagione. Al di là delle interpretazioni varie ed eventuali, tra il fine agosto ed il mese di settembre abbiamo un momento clou per i raccolti da Madre Terra e le persone che sono di costituzione Terra, rischiano in questo periodo di soffrire di qualche acciacco in più.
Vediamoli insieme per capire, anche, come prevenire e vivere un inizio autunno carico di energia.
Le persone Terra sono persone affidabili, sincere, fidate. Nel momento in cui sono in equilibrio energetico, sanno andare dritti per la loro strada instancabili: hanno i loro tempi ma non demordono. Il loro motto potrebbe essere “chi va piano, va sano e va lontano”. Sono molto razionali e, a volte, avrebbero bisogno di sognare un pochino di più. L’abitudine è la loro zona di confort, i piccoli imprevisti possono portarli ad essere insicuri. Amano le tradizioni, spesso hanno dei loro propri riti. Ma, d’altra parte, la Terra va ascoltata, amata, coltivata con dedizione e nelle usanze non poi così tanto antiche troviamo tantissimi riti propiziatori per i raccolti.
La persona Terra ama fare le cose pratiche, ama il lavoro manuale che gli dà soddisfazione mostrandogli in modo tangibile il frutto delle fatiche fatte. Ama stare in mezzo agli altri, condividere pranzi, momenti di gioia, organizzare eventi: è un modo per stare in compagnia e sentirsi utile.
Il problema della persona Terra è spesso sul piano fisico: si stanca facilmente, non è sempre così energico ed interventista. Soffre di fame improvvisa, di cali di concentrazione dovuti allo stomaco vuoto e se ha fame, non c’è nulla che lo distoglie dal fare uno spuntino, possibilmente dolce.
La persona Terra in stato di equilibrio di solito soffre di problemi di salute nei mesi della primavera e dell’estate, mentre nella calma dell’autunno e dell’invero sta bene; il periodo critico resta il momento della ripresa delle attività quotidiane; il momento in cui si deve ritrovare una routine.
Se la persona Terra si trova già in una condizione di eccesso di energia, invece, starà particolarmente male nel periodo della tarda estate, cioè da adesso in avanti; e soffrirà tutti i cambi di temperatura e di clima durante l’anno.
In sostanza, le prossime settimane possono essere effettivamente critiche per chi appartiene a questa costituzione.
All’Elemento Terra si abbina il fattore dell’umidità e i Meridiani di Milza e Stomaco. Le problematiche che possiamo riscontrare in questo periodo nelle persone di questa costituzione sono, quindi, problemi digestivi e di peso, situazioni di ritenzione idrica, problemi con il cibo (fame nervosa, mancanza di appetito, stanchezza ed apatia.
Sul piano mentale, invece, rischiamo di trovare pensieri ossessivi, preoccupazioni smisurate, insonnia per i troppi pensieri, false aspettative, atteggiamenti morbosi verso persone per cui si prova amore e affetto.
Per cercare di tenere l’Elemento Terra sotto controllo, soprattutto in vista del momento energetico più critico, è bene attivarsi già da oggi. Dedicarsi ad attività pratiche manuali: qualsiasi cosa purché richieda un lavoro pratico e non mentale. Datevi al giardinaggio, alle pulizie di casa, al disegno, costruite un modellino…
Poi cercate di limitare assolutamente i cibi dolci: lo zucchero è un grande nemico di chi appartiene a questo Elemento. Cercate di camminare, di fare esercizio fisico leggero e di allungo muscolare. Se siete pigri e preferite affidarvi agli altri: contattate un operatore olistico in modo che vada a lavorare sul vostro quadro energetico. E sarete pronti per un bellissimo settembre!
Un sorriso,
Elena