Il potere antistress del respiro – di Mike Maric
Lo stress è il compagno quotidiano di quasi tutti noi, a volte ci sembra di non poterne più, di essere sul punto di esplodere. Ed ecco che arriva una voce da dentro che ci dice “Fermati e respira. Respira a lungo, respira profondo e poi ripartiamo”. Il respiro, il controllo del respiro, è da sempre un fattore essenziale per chi fa sport, per chi si dedica alla meditazione, allo yoga, al pilates, e anche per noi che viviamo nel mondo olistico. Provate voi a far un trattamento in apnea o con un respiro tagliato a metà. Oppure provate a ricevere un trattamento da un operatore che per l’ansia, per lo stress, per la tensione non respira in modo tranquillo: di sicuro non vi rilasserete molto. Respirare è un qualcosa di naturale, controllare il respiro ci permette di governare corpo e mente.
Questo il mio pensiero e per questo sono arrivata, curiosa ed attratta, a divorare le pagine del libro che vi consiglio oggi: Il potere antistress del respiro di Mike Maric, tra i massimi esperti della “scienza” del respiro. Medico, campione di apnea, ottimo divulgatore. Se volete iniziare a pensare al vostro star bene respirando, partite da lui.
Questo testo ci accompagna alla scoperta di noi stessi, non solo dei nostri polmoni, ma soprattutto di noi stessi. Armonizzare il respiro, conoscerlo, quasi sfidarlo diventa un modo per cambiare le situazioni che ci stanno opprimendo. Nel libro troverete, ad esempio, un programma di 6 settimane per vivere con più calma, semplicemente ritagliandosi ogni giorno il tempo di fare qualche esercizio di respirazione.
E che dire del collegamento tra respiro e mal di schiena, soprattutto di dolore in zona cervicale? Anche su questo argomento c’è da imparare e da mettere in pratica.
Nel libro troveremo anche spunti interessanti per vivere meglio in generale, con consigli di alimentazione e tattica mentale.
Settembre oramai è alle porte e presto arriveranno anche i giorni pieni di impegni, di corse, di situazioni che ci faranno sentire sotto stress e abbastanza oppressi. Se non volete farvi cogliere impreparati… Respirate e leggete! Davvero un testo ricco di esercizi e di considerazioni più che utili!
Se vi interessa acquistare questo libro lo potete trovare qui: amzn.to/3BqaLBW
Buona lettura,
Elena