Il prurito è uno stimolo atavico, che forse risale a quando l’uomo aveva la necessità di scacciare gli insetti che si posavano sul suo corpo. Nonostante ciò, può diventare un incubo. Ecco come combatterlo con la Cromoterapia.
Inutile girarci intorno: quando il prurito arriva, ci si gratta. Impossibile resistere, anche perché, ad essere onesti, grattarsi provoca sensazioni anche molto piacevoli. Nonostante ciò, quando lo stimolo è troppo intenso, può diventare insopportabile. Ecco, quindi, che la Cromoterapia per il prurito ci viene in soccorso, indicandoci il colore migliore per evitare di grattarsi fino a farsi male.
Le cause del prurito sono essenzialmente tre:
Tuttavia, dal punto di vista della Cromoterapia per il prurito, poco importa. Quando il bisogno irrefrenabile di grattarvi vi assale, dovete abbassare la temperatura del corpo con il colore giusto: il Blu.
Il prurito non è altro che una risposta a uno stato infiammatorio, quindi “spegnere l’incendio” è la prima cosa da fare. Per combattere lo stimolo che vi impone di grattarvi in continuazione, non c’è niente di meglio del colore Blu, la nuance per eccellenza in grado di emanare energia fredda.
Le sue vibrazioni concorrono al trattamento dell’infiammazione, ma soprattutto leniscono il prurito, permettendovi di ritrovare un po’ di pace. Nello stesso tempo, il colore Blu sprigiona una lieve azione anestetizzante, che contribuisce ad alleviare l’inevitabile dolore, che un prurito troppo intenso e duraturo finisce per provocare, se non altro in conseguenza del numero di volte con cui ci si gratta.
Last but not least, il Blu vi aiuterà a rilassarvi: rallentando i battiti cardiaci e il ritmo respiratorio, infatti, vi sarà più facile ritrovare la vostra centralità e dimenticare il prurito.
Il modo più semplice ed immediato di godere dei benefici della Cromoterapia per il prurito è indossare abiti di colore blu. Vi sembra troppo semplicistico? Non lo è! La pelle, a contatto con questa colorazione reagisce raffreddandosi, che è proprio quello che vi serve per alleviare lo stimolo. Ovviamente dovrete optare per tessuti lisci e confortevoli, quindi via libera al cotone e alla seta, rifuggendo l’acrilico e la lana.
Assumere cibi di colore blu può servire: iniziare la giornata con una colazione a base di mirtilli, vi aiuterà a mettere il vostro corpo nella condizione ottimale per reagire al prurito, ma non sottovalutate nemmeno melanzane, prugne e susine. Se poi avete in mente un aperitivo con gli amici, scegliete cocktail a base di Blue Curacao, che donerà ai vostri drink la colorazione ottimale per alleviare il fastidio.
E per finire la giornata, immergetevi in una vasca piena di acqua blu. Come? Ricorrendo a bagni schiuma, essenze naturali e sali da bagno di questa nuance, in grado di regalarvi una coccola di benessere senza pari. La frescura offerta dal contatto con l’acqua creerà una sinergia perfetta con il colore Blu, regalandovi un’immediata sensazione di benessere e sollievo.
Grazie a tutti!
Andrea
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!