Perfetto per stimolare l’autoguarigione e per combattere paura e dolore, il Larimar possiede proprietà terapeutiche davvero sorprendenti, grazie al potere di riequilibrare le energie.
Definita anche “Pietra del Delfino”, perché pare che favorisca la comunicazione con questi favolosi animali marini, il Larimar è una bellissima pietra blu, le cui proprietà sono apprezzate da secoli dagli antichi sciamani dell’Isola di santo Domingo. Non è un caso, visto che, curiosamente, il solo luogo in cui si esistono giacimenti di questo cristallo è proprio la Repubblica Dominicana.
Il suo colore varia dalle tonalità del turchese a quelle del blu intenso, che richiamano le nuance del mare e del cielo, e grazie alla sua capacità di bilanciare le polarità energetiche, viene sfruttato con successo sia dalla Riflessologia Plantare, per individuare l’origine del dolore, che nelle pratiche meditative, per suscitare immagini mentali e favorire l’introspezione.
Come abbiamo già accennato, la provenienza del Larimar ci porta a Santo Domingo, dove questo cristallo fu scoperto da un sacerdote spagnolo, Miguel Domingo Fuertes, nel 1916. Nonostante ciò, la sua diffusione avvenne solo dopo il 1974, quando un altro Miguel, questa volta americano, ne ritrovò un frammento sulla spiaggia di Barahona.
Fu proprio lui che dette il nome a questo prezioso cristallo, mescolando l’inizio del nome di sua figlia, Larissa, con quello della parola mare in spagnolo, “mar”, ribadendo una volta di più la stretta correlazione fra la pietra e i colori delle acque dei Caraibi. E siccome all’inizio del 900 un noto chiaroveggente americano, Edgar Cayace, predisse che nei Caraibi sarebbe stata trovata una pietra blu di origini atlantidee, dalle straordinarie proprietà curative, ecco che oggi questo cristallo è anche conosciuto come “Pietra di Atlantide”.
Posta sul terzo occhio favorisce la visione esoterica, ma è ritenuta estremamente efficace anche per riequilibrare il chakra della gola e quelli del cuore e della Corona. Per la Cristalloterapia, invece, ecco quali sono le proprietà del Larimar che possono contribuire al vostro benessere psicofisico:
Last but not least, non dimenticate che il Larimar è la pietra ideale per ritrovare l’armonia di coppia. Lavorando sul karma dei coniugi, infatti, permette un sincero riavvicinamento: le vostre vibrazioni risuoneranno all’unisono e vi sarà più semplice ritrovare gioia e spensieratezza.
Grazie a tutti per l’attenzione!
Andrea