“Spesso l’assunzione di Hornbeam induce la percezione interiore della necessità di adottare una nuova prospettiva o un nuovo stile di vita, affinché l’individuo possa recuperare tutta la sua energia e vivere più efficacemente e allegramente nel mondo (Katz & Kaminski).
Il Rimedio di Bach Hornbeam viene spesso riassunto come il Fiore giusto per chi soffre della stanchezza da lunedì mattina, vale a dire una stanchezza, uno stato di apatia dato dalla routine.
In realtà questo rimedio ha come tutti gli altri tante più sfaccettature…
Hornbeam ha la capacità di darci una spinta, una capacità di agire e di reagire nel quotidiano. Viene, per l’appunto, consigliato per chi soffre per la routine, per chi si sente oppresso dall’abitudine, per quanto questa possa anche essere agli occhi degli altri per nulla noiosa. Chi ha bisogno di questo tipo di vibrazioni floreali accusa spesso apatia, fatica nello svolgere i doveri di ogni giorno, si sente senza forze, senza spinte motivazionali. La monotonia lo sfianca e lo fa apparire irresponsabile, indolente, a volte anche indeciso: ma dietro a tutto questo c’è la stanchezza di una mente, che ha bisogno di sentirsi di nuovo attiva e frizzante.
Hornbeam in uno stato di disequilibrio non vede il bello delle cose semplici, non riesce a scorgere la ricchezza delle sue giornate; appare debole, pigro, privo di vitalità e di iniziativa. Appare come una persona svogliata, sempre stanca, ma sembra anche un po’un approfittatore, perché alla prima novità si riattiva, diventa un’altra persona. E allora i colleghi lo vedono come uno scansafatiche. Bach scrive che la noia arriva all’Anima e la noia può rovinare anche in modo pesante se non la si usa come un momento per far fluire nuova creatività. La noia alla lunga porta a non provare più gioia di vivere e questo processo va fermato prima che sia troppo tardi.
Sul piano fisico la stanca noia può rivelarsi in un senso di affaticamento, in mal di testa, debolezza degli arti, a un dormire senza un vero riposo. Ci mancherà concentrazione e tutto questo si potrà anche tradurre, in taluni casi, in insufficienza venosa e difficoltà a riprendersi da traumi, incidenti, interventi.
Ecco, quindi, che Hornbeam aiuta a risvegliare passioni, a ritrovare il bello in tutti i giorni, ma anche a trovare la forza e la vivacità mentale per cambiare la routine. Possiamo pensare a questo Fiore nel momento in cui ci sentiamo in stallo, fermi al palo, non in grado di trovare una svolta, un cambiamento, un miglioramento nella nostra vita. Possiamo vedere il Rimedio come la scintilla che ci permette di dare il là ad un nuovo capitolo e che ci darà una vitalità mentale necessaria per venir fuori da una situazione che ci sta divorando con una sensazione di affanno, di oppressione e di insoddisfazione.
Hornbeam come Rimedio per ritrovare la voglia di conquistare una serenità e una felicità che il tran tran quotidiano ci ha tolto.
Un sorriso!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!