Un tempo considerata il tesoro delle Sirene, oggi l’Acquamarina è apprezzata per le sue proprietà, in grado di intervenire tanto sul corpo, quanto su mente e spirito.
Molti popoli del passato attribuivano all’Acquamarina proprietà magiche. Per molti di essi, questa era la pietra del dio del mare, motivo per il quale i pescatori usavano gettarne dei cristalli fra le onde, per placare le tempeste ed assicurarsi il ritorno in porto. Oggi, la Cristalloterapia attribuisce all’Acquamarina numerose proprietà, in primis quella di portare equilibrio nelle emozioni e favorire una maggiore comprensione delle proprie capacità.
Questo cristallo è un semplice berillo blu e il nome Acquamarina gli è stato attribuito nel Rinascimento. Il significato dell’Acquamarina, dunque, rimanda al forte legame con il mare: deriva infatti dalle parole latine “aqua” e “marinus” ed è considerata la pietra perfetta da regalare a una sposa nel giorno del suo matrimonio, dal momento che in un vecchio testo del 1200, si dice che questo cristallo sia foriero di fortuna e felicità.
Com’è ovvio che sia, il colore dell’Acquamarina è l’azzurro, che in relazione della quantità di ferro in essa contenuto, potrà variare dal celeste chiaro delle acque caraibiche, alle tonalità blu pastello. Proveniente soprattutto da Messico, Brasile, India e Australia, il prezzo dell’Acquamarina è piuttosto elevato, ma solo in conseguenza della sua lavorazione. Pertanto, a voi che intendete sfruttarne le proprietà con la Cristalloterapia, questo non deve preoccuparvi, in quanto vi sarà sufficiente procuravi un’Acquamarina naturale, ossia un cristallo grezzo, che troverete a costi decisamente più contenuti.
Indossare un’Acquamarina vi permetterà a ripulire il corpo emozionale, aiutandovi a riportare in superficie i traumi e ad affrontare le vostre paure più recondite. Inoltre, essendo collegato a Vishudda, il quinto chakra, se appeso a una collanina, lasciata libera di muoversi intorno al collo, potrà esservi d’aiuto per ritrovare l’autostima necessaria per parlare in pubblico. Ma vediamo nel dettaglio tutti benefici dell’Acquamarina.
E per concludere, ricorrete all’Acquamarina quando non riuscite a dormire: un piccolo cristallo posto vicino al cuore, infatti, vi conferirà tutta la serenità necessaria per affrontare un sonno profondo e ristoratore.
Grazie a tutti!
Andrea