La sinusite è un’infiammazione che interessa le cavità inserite nelle ossa craniche a livello della radice del naso e sotto le sopracciglia, in quella zona che viene definita cavità o seni paranasali. Questi spazi comunicano con il nostro naso attraverso dei piccoli condotti che consentono il passaggio del muco prodotto dalla mucosa che riveste i seni al naso. Ogni tanto capita che la zona si infiammi e noi avvertiamo dolore, congestione, rinorrea, tosse, una sensazione di malessere generale che può portare anche ad accusare febbre.
Le cause posso essere varie: allergie, polipi nasali, mal di denti, infezione batterica o virale, influenza… Gli oli essenziali possono aiutarci ad alleggerirci da qualche fastidio, donandoci un pochino di sollievo.
Un modo rapido e semplice per sentire la testa più leggera in caso di sinusite è quello di respirare degli oli essenziali disciolti in acqua bollente. Nel mio pentolino di acqua calda andrò a mettere un cucchiaino di bicarbonato dove avrò diluito gli oli essenziali che ho scelto o in base alle proprietà o in base a quelli che ho in casa. Ebbene sì, ci sono degli oli essenziali specifici per questo tipo di problema ma posso utilizzare in realtà gli oli essenziali che più mi aggradano perché tutti hanno proprietà antibatteriche e antivirale. Se voglio colpire più nel segno, andrò invece a scegliere questi di seguito che sono i più specifici per il problema.
L’olio essenziale di menta ha un forte potere balsamico e rinfrescante, è utile come antidolorifico, antisettico e decongestione le vie aeree superiori. È decisamente utile nei mal di testa pesanti da sinusite.
L’olio essenziale di timo ha un effetto antivirale importante ed è uno degli oli più consigliati per questo tipo di problema. Possiamo poi scegliere l’olio essenziale di eucalipto con la sua nota molto balsamica e l’olio essenziale di geranio, dal profumo particolare ma dalle proprietà antisettiche.
Se la sinusite ci rende anche nervosi, ci fa sentire inconcludenti e si mostra soprattutto con un mal di testa noioso e pesante, possiamo optare per l’olio essenziale di lavanda che, oltre ad agire come decongestionante, dona sollievo al sistema nervoso e all’umore nero.
Possiamo, inoltre, massaggiare le zone più doloranti con gli oli essenziali opportunamente diluiti in un olio vegetale che funga da vettore. Possiamo scegliere l’olio di mandorle o quello di cocco o quello che più preferiamo anche in base alla nostra pelle (se grassa, normale, secca…). Andremo a diluire in un cucchiaino di olio vettore una goccia di olio essenziale di menta, una goccia di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di rosmarino o di incenso.
Con questa miscela andremo ad auto massaggiarci le zone più doloranti con dei movimenti lenti e circolari, senza eccessiva pressione. Continueremo con il massaggio fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito.
Unica avvertenza, sia per l’uso tramite inalazione o tramite massaggio, che gli oli essenziali siano puri al 100%: quindi attenzione all’etichetta!
Un sorriso,
Elena