Verde come lo Smeraldo, il Crisoprasio può essere considerato la pietra della consapevolezza. Vediamo il perché.
Talvolta confuso con la Giada e l’Avventurina, anche il Crisoprasio sfoggia un’affascinante tonalità verde, a cui è davvero difficile resistere. Questa particolare colorazione gli è data dal nichel in esso contenuto e se vi dimenticherete questo cristallo al sole, il colore schiarirà, sino a diventare un verde chiarissimo, quasi pastello.
Il Crisoprasio è una pietra dura e resistente e la sua bellezza risiede nel modo con cui gioca con la luce: non è totalmente trasparente, quindi non permette alla luce di passare da una parte all’altra, ma lo è a sufficienza per farla penetrare per qualche centimetro e permetterle di restituire un avvolgente riflesso verde. Questo avviene soprattutto con alcuni tipi di Crisoprasio, ma in ogni caso, anche quando il colore non è perfettamente uniforme, questa pietra emana un fascino suggestivo.
Conosciuto da sempre, a questo cristallo sono stati attribuiti poteri di ogni tipo. I greci lo consideravano un talismano per guerrieri e condottieri, al punto che pare che anche Alessandro di Macedonia ne indossasse uno come portafortuna. Nel Medioevo, invece, gli vennero riconosciute proprietà magiche, tanto che il suo valore lievitò ai massimi livelli.
Oggi, invece, le sue proprietà sono riconosciute dalla Cristalloterapia, che lo utilizza per riequilibrare le energie corporee e pacificare mente e spirito.
La Cristalloterapia considera il Crisoprasio una pietra equilibratrice, che contribuisce all’allineamento delle energie yin e yang. Legata indissolubilmente all’elemento Terra, lavora in modo ottimale sul chakra del Cuore, Anahata, ed è considerata il cristallo perfetto per tutti i nati sotto il segno del Toro, della Bilancia e dei Gemelli, che per loro natura hanno bisogno di tenere sotto controllo le spinte emozionali.
Ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici apportati dal Crisoprasio.
E poi, diciamolo pure: è di una bellezza unica! Portato appeso a una collanina sarò perfetto per riequilibrare il chakra del cuore, ma a dire il vero il modo migliore per godere delle proprietà del Crisoprasio è indossarlo al polso, con un braccialetto. In alternativa, potrete sempre portarlo in tasca: anche da lì riuscirà a sprigionare tutto il suo potere!
Grazie a tutti!
Andrea