L’ottimismo è un atteggiamento importante per affrontare la quotidianità; il vedere il bicchiere mezzo pieno non cambia di per sé le situazioni ma il nostro atteggiamento è importante per superare i momenti di difficoltà.
La Floriterapia è una disciplina olistica che mira a riequilibrare le nostre emozioni, in modo da permetterci di ritrovare una situazione di benessere. Abbiamo vari tipi di Floriterapia, il cui termine fu coniato dal dr Edward Bach dando il suo nome a 38 Rimedi. La Floriterapia Australiana – di cui parliamo qui oggi – si pone come obbiettivo l’essere più vicina alla società attuale portando a noi rimedi che arrivano dall’antica tradizione aborigena.
A differenza della Floriterapia di Bach, quella Australiana ci porta molte più miscele pronto uso, tra cui “Ottimismo”, un mix di Fiori che vuole combattere il pessimismo e farci vedere il mondo più rosa.
Il mix di Fiori Australiani che possiamo trovare in questa miscela va a riequilibrare la nostra sfera emozionale contrastando l’incapacità di vedere il bello e la tendenza a vedere sempre solo gli aspetti negativi delle persone o delle situazioni che ci capitano. È ideale, quindi, quando siamo vittime di sentimenti negativi verso gli altri, quando pensiamo che capiti sempre tutto a noi e quando tendiamo a piangerci troppo addosso senza rimboccarci le maniche.
È un rimedio consigliato anche come supporto emozionale per chi soffre di malattie croniche o per gli anziani, che maggiormente hanno difficoltà a sorridere al quotidiano.
In questa miscela troviamo: Bluebell, Boab, Christmas Bell, Five Corners, Philotheca, Pink Flannel Flower, Southern Cross, Sunshine Wattle.
La miscela può essere assunta direttamente, senza ulteriori diluizioni, prendendo 7 gocce sotto la lingua al mattino e alla sera. Come per tutti i rimedi floriterapici non ci sono controindicazioni e sono adatti a tutti.
I singoli Rimedi portano alla miscela determinate qualità con le loro vibrazioni. Bluebell apre il cuore e insegna a dare e ricevere, Boab favorisce l’apertura mentale e aiuta a perdere schemi di pensiero che possono precluderci occasioni, mentre Christmas Bell ci insegna ad esternare le nostre necessità, i nostri sogni. Five Corners ci fa prendere consapevolezza dei piccoli successi quotidiani, dei traguardi nelle piccole cose; Philotheca ci fa capire che meritiamo il meglio, Pink Flannel Flower aumenta il senso di gratitudine verso ciò che ci circonda e Southern Cross ci fa vedere punti di vista diversi, cosa utile per vedere nuove soluzioni.
Infine, Sunshine Wattle ci fa apprezzare il bello della vita in generale.
Quindi… se vedete tutto nero: provate!
Un sorriso,
Elena
*****************
Memento:
come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!