Oggi parliamo del nemico di molti, prendendo spunto da una conversazione di poco fa con una mia cliente: il colesterolo.
Il colesterolo è una delle componenti della membrana cellulare, presente nel sangue e in tutti i tessuti. Appartiene alla famiglia dei grassi o dei lipidi, che dir si voglia, e in dosi giuste è indispensabile per le nostre cellule. Diventa, però, pericoloso in dose elevate perché è uno dei fattori di rischio per le malattie dall’apparato cardiocircolatorio.
Troppo colesterolo, infatti, va a depositarsi nei vasi sanguigni, creando dei depositi detti placche aterosclerotiche che vanno a restringere i vasi e a rendere difficile il fluire del sangue.
Il colesterolo viene in parte prodotto dal nostro organismo ed in parte minore lo introduciamo attraverso il cibo. Il colesterolo viaggia nel sangue all’interno di strutture molecolari dette lipoproteine. Abbiamo due tipi di queste strutture: le lipoproteine a bassa densità, che in inglese si chiamano Low Density Lipoprotein, e da qui la sigla LDL, e le lipoproteine ad alta densità (High Density Lipoprotein) dette HDL. Il colesterolo totale deriva dalla somma dell’LDL e dell’HDL ma quello LDL viene definito cattivo perché rilascia nelle arterie l’eccesso di colesterolo, mentre l’HDL rimuove gli eccessi di colesterolo e lo elimina attraverso i Sali biliari, ed è per questo indicato come buono.
Di sicuro una dieta non equilibrata può portare ad un colesterolo alto, oltre che a sovrappeso e ad obesità. Ma anche il fumo, l’abuso di alcool e la mancanza di attività fisica possono incidere su un’ipercolesterolemia. Così come ci può essere una predisposizione ereditaria.
In generale il consiglio è quello di prevenire l’ipercolesterolemia con uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta (no ai cibi spazzatura, a quelli troppo elaborati, a quelli con alte percentuali di grassi) e anche con meno stress.
Lo stress, infatti, ci fa dimenticare le buone abitudini del movimento e dell’attività fisica e ci spinge a cercare il cosiddetto comfort food, al posto dei più salutari frutta, verdura, cereali integrali e quant’altro faccia meglio al nostro organismo.
Se vogliamo abbassare il colesterolo diventa fondamentale cambiare “vita” muovendosi di più, cercando una dieta più semplice e meno abbondante che ci permetta, anche, di combattere i kg in eccesso, perché spesso ipercolesterolemia e sovrappeso vanno a braccetto.
Un aiuto dalla natura ci può arrivare da prodotti a base di tarassaco, carciofo e olivo.
Ricordatevi sempre che il benessere parte da noi!
Un sorriso!
Elena