Liberandovi dalle idee preconcette, l’Epidoto si rivela un prezioso amico per ritrovare la serenità ed allontanare sentimenti di rabbia e frustrazione. Ma non solo.
Erroneamente, qualche volta viene confuso con l’Unakite, ma solo perché l’Epidoto è una delle sue componenti, oltre a Felspato rosa e Quarzo fumé. In realtà, invece, questa pietra è utilizzata dalla Cristalloterapia come cristallo a sé, per trattare gli squilibri energetici della sfera fisica, mentale e spirituale.
Di colore verde, ma anche grigio o nero, questo cristallo deve il suo nome dalla parola greca che significa “aggiungere, accrescere”, che poi è esattamente ciò che fa: usato nel modo corretto, infatti, questa pietra vi permette di aumentare la vostra consapevolezza e la voglia di lottare per il vostro benessere, qualunque esso sia.
Viene estratto in moltissimi paesi, ma per trovarne un cristallo non dovrete andare poi chissà quanto lontano: l’Epidoto abbonda anche nel nostro paese, in particolare in Val d’Aosta e sull’Isola d’Elba.
Su questa pietra non esistono leggende o storie suggestive, perché il suo utilizzo è abbastanza recente, ma la Cristalloterapia ha scoperto che agisce in modo significativo sul quarto chakra, Anahata, altrimenti conosciuto come il centro energetico correlato al cuore e per questa ragione è indicato qualora sentiste il bisogno di accrescere la propensione all’amore o di allontanare risentimento e rancore.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e gli utilizzi dell’Epidoto.
Epidoto: proprietà e indicazioni
La moderna Cristalloterapia lo inserisce a pieno titolo nella lista dei “cristalli guardiani”, ossia quelle pietre che ci permettono di stimolare l’attenzione e la cura per tutto ciò a cui teniamo.
- Benefici per il corpo – per prima cosa, l’Epidoto vi permetterà di stimolare il sistema immunitario, accrescendo le risposte fisiologiche per mantenervi in salute. Per questa ragione è il cristallo ideale per promuovere i processi di guarigione, soprattutto se state uscendo da una lunga malattia.Per lo stesso motivo, potrete affidarvi al suo potere per incrementare gli effetti terapeutici dei rimedi farmacologici, senza ovviamente mai abdicare al loro utilizzo. Inoltre, è un valido aiuto per trattare le disfunzioni epatiche, favorendo la produzione della bile ed incrementando la funzionalità dei processi digestivi.
- Benefici per la mente – la sfera mentale è quella in cui l’Epidoto sprigiona meglio le sue proprietà. Il suo beneficio maggiore è quello che vi permetterà di affrontare la vita con più serenità. Infatti, questa pietra combatte la tristezza e trasforma tutte le emozioni negative in positive, accrescendo la vostra capacità di vedere il famoso bicchiere mezzo pieno. Ma non sarà solo un’illusione, perché l’Epidoto vi consentirà di vedere opportunità lì dove avete fallito e di trovare la chance di un nuovo inizio proprio nel momento in cui qualcosa finisce, configurandosi come il cristallo perfetto per superare una delusione d’amore o la perdita di qualcosa per voi molto importante. Per finire, potrete ricorrere al suo potere per elaborare ricordi dolorosi, lutti, abbandoni e separazioni, ritrovando la forza di combattere per la vostra felicità e la voglia di andare avanti con la vostra vita.
- Benefici per lo spirito – se praticate la meditazione, l’Epidoto vi sarà di grande aiuto per centrarvi e liberarvi da idee ossessive e negative, favorendo l’allontanamento dalle preoccupazioni e permettendovi di ritrovare l’energia sufficiente per riequilibrare il vostro spirito.Inoltre, stimola immagini di serenità, permettendovi di beneficiare al massimo della pratica meditativa, mentre al contempo vi consentirà di prendere coscienza dei vostri limiti ed accrescere il desiderio di superarli.
Insomma, l’Epidoto è una pietra poco conosciuta, ma non per questo meno utile. E dopo averne beneficiato durante il giorno, mettetene un cristallo sotto il cuscino: dormirete sonni sereni e riequilibrerete al meglio tutte le vostre energie.
Grazie a tutti!
Andrea
HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI