Chi lo odia, chi lo ama, fatto sta che il Natale e i relativi pranzi e cenoni mettono alla prova tutti! Eccovi, quindi, una mini guida pratica per supportarvi nei prossimi giorni grazie alla riflessologia della mano.
Il punto del plesso solare è un punto quasi “magico” della riflessologia: si trova al centro del palmo sulla linea del terzo dito. È un punto di facile rilevazione, perché si trova proprio in zona palmare e se lo si preme viene spontaneo chiudere la mano; è probabile che vi dia un pochino di noia, ma non vi preoccupate, non è così grave se avvertite dolore nella zona! Questo punto segnala quanto siamo stanchi, stressati, emozionalmente in subbuglio: quindi fa male praticamente a tutti, tranne che a pochi eletti.
Se siete stressati per queste festività di fine anno, se vi manca un’idea per il regalo dell’ultimo minuto e state andando in tilt, se sapete già che avrete voglia di rispondere male alla zia malefica… ecco ricordatevi di massaggiarvi questo punto più e più volte, respirando profondamente. Sarà un modo per ritrovare un attimo di tranquillità mentale!
Usate il vostro pollice per massaggiare la zona con una pressione e intanto ruotate in antiorario, in modo da scaricare maggiormente; ripetete su entrambe le mani.
Altro punto focale da avere in mente è il punto riflesso che ci può aiutare in caso di mal di testa. Rumori, luci, ritmi sfasati, freddo e qualche stravizio possono, infatti, causarci questo problema. Andremo a massaggiarci, in questo caso, il polpastrello del pollice che corrisponde sia al nostro cervello che alla testa in generale.
In questo caso i movimenti da fare saranno di scarico: andremo a sfiorare il polpastrello del pollice con il pollice dell’altra mano con movimenti lenti, leggeri e con l’intento di buttar via qualcosa. Anche in questo caso ripetiamo il tutto sulle due mani e andremo avanti finché non avvertiremo un miglioramento della situazione.
Diciamo che il nostro apparato digerente dovrebbe essere proclamato l’eroe di queste giornate di fine anno! Pensate a quanto cibo gli daremo da gestire!
Il punto di stomaco si trova su entrambe le mani, sul palmo, tra pollice e indice: non state ad impazzire nel cercare di trovare il punto esattissimo. Non siete professionisti e con l’auto massaggio non potete sbagliare né farvi del male: andate istintivamente a massaggiarvi quella zona, insistendo sulla parte che vi fa maggiormente male.
Se i vostri disagi, poi, non sono di stomaco ma di intestino, passate a massaggiarvi tutta la parte del palmo, anche qui soffermandovi sui punti che vi danno maggiormente noia.
In generale poi quando vi sentite in difficoltà per qualsiasi motivo, massaggiarvi le mani in modo istintivo vi porterà calma e sollievo; oltretutto è un automassaggio che possiamo fare ovunque, senza dare troppo nell’occhio!
Un sorriso,
Elena