È spontaneo collegare il Natale al colore bianco: il richiamo al bianco candido della neve che ognuno di noi si aspetta di vedere ogni mattina di Natale (anche se io non ho memoria di un 25 Dicembre innevato…), ma anche il bianco sinonimo di purezza, di bontà che dovrebbero riecheggiare nelle festività di fine anno.
Il bianco è un colore pieno di significato in cromoterapia e, anche in questo caso, possiamo optare per adornare la casa o di vestirci di bianco se abbiamo bisogno di far nostre le caratteristiche di questo colore.
Il bianco è un colore particolare perché riflette tutti i colori dello spettro luminoso ed anteposto al nero che invece li assorbe totalmente. Il bianco per la cultura occidentale è associato ad un concetto di purezza e di nobiltà d’animo. Richiama la fede e la spiritualità; ci dà l’idea di qualcosa di puro, pulito, non macchiato dalla vita, dalla cattiveria, dai pensieri negativi. Bianca è la neve che rende tutto magico, ovattato, fatato. Ma il bianco emana anche l’idea di spensieratezza e di vacanza. È un colore che viene consigliato spesso in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori e si avverte una stanchezza psico fisica notevole.
Scegliamo, quindi, il bianco se siamo stanchi e vogliamo ritrovare energia e, soprattutto, se vogliamo in vista del prossimo anno ritrovare creatività, voglia di fare nuovi progetti. D’altra parte, una tela nuova da dipingere è proprio bianca, per dare il più libero spazio alla fantasia e alle novità che vorremmo attrarre nelle nostre giornate.
Il bianco trasmette, in più, la voglia di mettersi in relazione con gli altri; aumenta la capacità di ascolto e di empatia: non a caso è spesso visto con il colore del far pace, sia con noi stessi che con gli altri.
Possiamo utilizzarlo in abbondanza se temiamo discussioni troppo accese, se vogliamo sforzare i toni di un qualche diverbio nato chissà quando, chissà dove, in quelle vicissitudini familiari in cui, in tanti, ci ritroviamo.
Prepariamo la tavola con i toni del bianco, vestiamo con qualcosa di bianco e addobbiamo l’albero con palline di questo colore se vogliamo sfruttare i ritmi lunghi del fine anno per chiarire qualche screzio del passato.
Nelle scorse settimane abbiamo parlato dei colori tipici del Natale: rosso, oro, blu e ora il bianco. Ogni colore ha un suo perché ma tutti insieme danno un’energia maggiore e la voglia di cambiare tanti aspetti che non ci vanno bene in queste giornate!
Per cui se non vi piace il monocromatismo, miscelate tutti i colori che volete: è un modo per esprimere gioia e vitalità e per condividere tutte le vibrazioni che i colori sanno dare!
Un abbraccio a colori!
Elena
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!