Il quotidiano spesso ci mette a dura prova e non è così raro sbottare e perdere la pazienza! Ci sono, però, dei momenti in cui l’impazienza diventa difficile da gestire ed avvertiamo la necessità di smorzarla un pochetto per vivere meglio con noi stessi e con gli altri. La floriterapia di Bach ci può aiutare in questo senso: la vibrazione dei Rimedi va a lavorare pian piano e senza controindicazioni sul nostro piano emotivo, lavorando sugli eccessi in modo da renderci più calmi ed in grado di sopportare meglio chi ci sta intorno e quello che ci accade.
Il dr Bach ha individuato uno specifico Fiore in grado di regalarci pazienza. Impatiens è il Rimedio per gli impazienti, per coloro che non hanno mai tempo di aspettare, che scalpitano e che vogliono tutto subito.
Impatiens è per coloro che non accettano la lentezza di pensiero e di azione negli altri; ma anche per chi non si lascia il tempo di costruire un percorso di vita, un progetto. Sono persone che spesso lasciano le cose in sospeso perché non hanno la pazienza di aspettare il tempo necessario, ma agendo in questo modo rischiano di perdere occasioni preziose.
Impatiens ha caratterialmente una velocità di azione maggiore delle altre persone: parla in fretta, ragione in fretta, agisce in fretta perché ha una marcia in più. Il suo problema è quello di esigere che gli altri abbiano la sua stessa velocità.
L’assunzione del Fiore non fa perdere velocità, fa semplicemente capire che a volte tirare il fiato un attimo può essere utile ed aiuta ad accettare la lentezza degli altri, che può anche diventare un momento di riflessione per chi è sempre abituato a correre, magari senza un vero motivo.
Se la vostra sensazione di “impazienza” è, in realtà, un essere sul punto di esplodere, vi serve piuttosto Cherry Plum. Questo Fiore è per chi vive sotto un’eccessiva pressione e si sente al limite della sopportazione.
Dietro a questo timore di esplodere e di dire o fare cose che non si vorrebbero razionalmente, c’è una situazione che si trascina da tempo, una stanchezza fisica e mentale che sta portando all’esasperazione, anche perché vi è una consapevolezza che le cose non possono cambiare velocemente, non si vede una soluzione rapida ed indolore.
Insieme a Cherry Plum, in questo caso, potrebbe essere utile l’assunzione di Olive, il Rimedio che lavora sulla stanchezza fisica e mentale. Questa combinazione ci aiuta a sopportare meglio e, soprattutto, a non prendercela con persone che ci stanno accanto e che nulla possono per la situazione che stiamo vivendo.
Spesso, poi, la mancanza di pazienza deriva da uno sbalzo ormonale. Fasi della nostra vita, specie femminile, ma anche farmaci possono cambiare il nostro modo di vivere il quotidiano ed, ecco, che ci troviamo a scattare per un non nulla, magari senza nemmeno noi capire il perché.
Mustard è il Fiore per chi cambia umore improvvisamente, senza una causa: a volte si diventa tristi, altre volte arrabbiati, altre si hanno scatti di impazienza, di intolleranza verso qualcosa o qualcuno. Il Rimedio fa tornare il sereno e ci aiuta ad accettarci anche con questi sbalzi repentini di umore.
Questi solo alcuni dei Rimedi che possono esservi d’aiuto: per un quadro più mirato il consiglio è quello di affidarsi ad un operatore che possa inquadrarvi dal punto di vista floriterapico. Se volete affidarvi a questa disciplina olistica, tenente conto di un fattore: la floriterapia ha bisogno di tempo per attuare dei cambiamenti e questo non è il massimo per chi è impaziente… Ma è un bell’esercizio da cui iniziare! 😊
Un abbraccio,
Elena