IBOlogo2L’olio di MacadamiaIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Il Feng Shui per una lunga vita
11 Gennaio 2022
Cromoterapia – Gli abiti neri
13 Gennaio 2022

L’olio di Macadamia

Pubblicato da Elena e 12 Gennaio 2022
Categorie
  • Oli vegetali
Tags
  • macadamia
  • olio

Se siete alla ricerca di un olio vegetale adatto alla pelle sensibile e utile per ridare vitalità a capelli danneggiati e crespi, provate l’olio di macadamia!

Quest’olio viene estratto per spremitura a freddo dai semi di un albero sempreverde tipico del sud-est dell’Australia, ma che ritroviamo anche in Messico e in alcune zone dell’Africa. 

L’olio di macadamia viene usato molto sia in campo alimentari che in cosmetica, ha un colore ambrato e un sapore delicato con un richiamo al gusto e al profumo della noce. A livello cosmetico è molto utilizzato perché viene assorbito facilmente dalla cute ed altamente idratante. Inoltre agisce con buon effetto anti età, soprattutto dopo l’esposizione al sole, tant’è che lo si trova in diverse creme solari.

In cucina, soprattutto, nelle zone di origine è usatissimo per insaporire le pietanze; ha qualità simili all’olio di oliva e sembra sia in grado di portare dei benefici sia a livello intestinale che all’apparato cardiocircolatorio.

Infatti, l’olio di macadamia contiene un’altissima concentrazione di acido palmitoleico, che è un forte antiossidante, e un circa 60% di acido oleico, oltre a Omega 3 e Omega 6 che aiuta il sistema cardiovascolare.

Olio di Macadamia e pelle

Se avete la pelle secca e screpolata provate questo olio e difficilmente ne rimarrete delusi, soprattutto se siete reduci da una giornata sugli sci sotto il sole e l’aria gelida. L’olio di macadamia dona lucentezza, setosità, elasticità, oltre a riequilibrare la produzione di sebo diventando cosi adatto anche per la pelle grassa. Può essere utilizzato come struccante.

Diciamo che, in generale, ha qualità simili a più noti olio di Argan e olio di Jojoba, ma ha dalla sua il fatto di essere tendenzialmente meno caro.

Olio di Macadamia e capelli

Anche i capelli possono trarre benefici da quest’olio, soprattutto se sottoposti spesso ad acconciature aggressive. L’olio di macadamia aiuta il rinnovo cellulare e per questo ricordiamolo quando i capelli sono sottoposti a tante ore al sole, oppure alle rigide temperature invernali.

Viene spesso usato in balsami, maschere e shampoo per il potere disincastrante, oltre a rendere i capelli più fluidi senza appesantirli.

… Da provare, insomma!

Un abbraccio,

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy