Da sola o abbinata ad altri cristalli, la Tsavorite è la pietra perfetta per riequilibrare il vostro Io e potenziare i vostri sensi. Vediamo, dunque, come sfruttarla al meglio.
Rara e preziosa, la Tsavorite è un cristallo di inusuale bellezza. Avete presente gli smeraldi? Ecco, questo cristallo gli assomiglia moltissimo e con le sue sfumature, che variano dal verde pallido al verde scuro bottiglia, vi conquisterà all’istante.
Come minerale, questa gemma ha una storia molto breve, essendo stato scoperto solo nel 1967, durante l’esplorazione mineraria condotta dal geologo britannico Campbell R. Bridges, nel nord-est della Tanzania. Curiosamente, però, il nome ha che fare con il Kenya e più precisamente con lo Tsvao East National Park. Perché? Perché la vera e propria diffusione di questo cristallo avvenne solo quando il geologo rinvenne altri giacimenti in Kenya, visto che la Tanzania gli aveva proibito ogni tipo di sfruttamento dei suoi territori.
Da allora, l’interesse per la Tsavorite è andato crescendo in tutto il mondo occidentale, soprattutto grazie alla gioielleria Tiffany, di cui Campbell era consulente minerario. Ma sebbene la celebre maison americana produca tutt’oggi eleganti e preziosi gioielli di Tsvaorite, non è per questo che parliamo di questa gemma: lo facciamo per le sue proprietà metafisiche.
Correlata al chackra del plesso solare e a quello del cuore, non a caso conosciuto anche come chakra verde, la Tsavorite richiama l’idea della ricchezza, che ovviamente va intesa in senso lato. Sebbene alcune pratiche magiche le attribuiscano il potere di attrarre soldi e favorire l’abbondanza , la Cristalloterapia intende questa proprietà in modo più ampio, concentrandosi sugli enormi vantaggi che assicura al fisico, al corpo e alla mente.
Se poi avete bisogno di un aiuto in più, scegliete un gioiello composto da un cristallo di Tsavorite e un’altra pietra: insieme saranno imbattibili.
Al contrario di gli altri cristalli, che sprigionano meglio tutte le loro proprietà quando agiscono in perfetta solitudine, la Tsavorite si avvantaggia in modo significativo dalla compagnia di altre pietre. E siccome quasi sempre viene tagliata a cabochon, per i gioiellieri è facile abbinarla ad altre pietre preziose.
Inserita in una creazione che comprende anche i diamanti, ad esempio, vi consentirà di rafforzare i vostri principi, evitandovi di cedere di fronte alle pressioni esterne, mentre se montata su un gioiello ricco di diamanti, vi permetterà di alleviare lo stress e ritrovare un piacevole benessere mentale.
E per un effetto visivo di tutto rispetto, scegliete un gioiello di Tsavorite, circondata da citrini: il bagliore sprigionato da queste pietre non farà altro che esaltare il magnetico verde del cristallo, che darà il meglio di sé, assicurandovi una visione ottimistica della vita e incrementando il pensiero positivo.
Grazie a tutti!
Andrea