Avete deciso di regalarvi un momento di relax e benessere, ma siete indecisi su quale trattamento scegliere: massaggio alla testa indiano o massaggio alla testa occidentale? Vediamo in cosa si differenziano.
Se è vostra intenzione sottoporvi a un trattamento alla testa, la prima cosa che dovete sapere è che il massaggio alla testa indiano è molto diverso da quello occidentale: differenti gli scopi, diverse le tecniche utilizzate.
In entrambi i casi si tratta di manipolazioni effettuate sul capo, quindi su una parte del corpo tanto importante, quanto delicata. Quindi, prima di scegliere, cerchiamo di capire in cosa si differenziano e quali benefici possiamo ottenere con il massaggio indiano e quali con quello occidentale.
Parlare di massaggio indiano alla testa significa addentrarsi in un insieme di antiche pratiche, molto differenti le une dalle altre, sia per quanto riguarda i benefici ricercati, sia per quanto riguarda le tecniche. Tra massaggi alla testa con oli caldi e trattamenti mirati al riequilibrio dei chakra, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Nonostante ciò, quando in modo generico si parla di massaggio alla testa indiano, solitamente ci si riferisce al Champi Massage, erede di quell’insieme di pratiche mirate alla cura del corpo e della mente conosciuto come Ayurveda. In India, questo trattamento è estremamente comune in tutte le famiglie, che si tramandano gesti antichi al fine di lenire mal di testa, alleviare la stanchezza e contribuire al rilassamento generale. Ma nello stesso tempo è anche un modo piacevole di curare la propria capigliatura. Non è certo un caso che in India, ogni seduta dal parrucchiere che si rispetti, finisca sempre con un piacevole massaggio alla testa!
E siccome tale trattamento si estende anche al collo e alle spalle, ecco tutti benefici del massaggio alla testa indiano:
E siccome ogni trattamento ayurvedico mira anche al benessere mentale, ecco che si ricorre al massaggio indiano alla testa per promuovere il pensiero lucido, favorire il rilascio di tutte le emozioni negative, migliorare la concentrazione e riequilibrare i chakra.
A differenza del massaggio indiano alla testa, quello occidentale mira soprattutto al relax e all’estetica di capelli e cute. Questo trattamento, infatti, ha un doppio obiettivo:
Non è certamente un trattamento per il riequilibrio dei chakra, ma non temete: di sicuro ne uscirete più rilassati di quando siete entrati!
Se siete tuttora indecisi e vi state ancora chiedendo quale scegliere, fate così: provate prima l’uno, poi l’altro. Non ve ne pentirete.
Grazie a tutti,
Andrea