Ogni quanto si può fare un massaggio olistico? È una domanda che un operatore si può sentir fare spesso…la risposta più immediata e riassuntiva sarebbe: ogni volta che il corpo e la mente ce lo richiede.
Dobbiamo, però, tener conto che tante persone non sono in grado di ascoltarsi davvero e tante hanno la necessità di programmare le cose per tempo, anche quando si tratta di attimi di pausa, come nel caso di un massaggio.
Se per migliorare una nostra situazione fisica e mentale, ci si accorda con l’operatore per un ciclo di trattamenti, il più delle volte ci verrà prospettata una cadenza più o meno settimanale.
Questo perché per qualsiasi trattamento dobbiamo lasciare il tempo al corpo di elaborare il lavoro a cui è stato sottoposto e anche dargli il tempo di ritornare alla routine per vedere se il trattamento riesce pian piano a contrastare lo stress della vita quotidiana.
Ad esempio, se affronto un percorso per contrastare un periodo di stress, il massaggio non solo mi aiuterà a sentire meno dei disagi fisici, ma mi darà l’energia per trovare in me le risorse per reggere al meglio la situazione stressante.
E poi di solito la cadenza settimanale è quella che si riesce a gestire al meglio in un nostro tran tran di impegni e di doveri.
Se parliamo di massaggi a carattere più energetico la cadenza cambia. Quando si lavora su un piano energetico la risposta è ancora di più soggettiva.
Ci sono persone a cui, ad esempio, basta un solo massaggio riequilibrante per ritrovare benessere; altre che si sentono talmente scombussolate che sentono la necessità di ricevere di nuovo dopo un paio di giorni, altre ancora dopo un mese.
Cosa è giusto? Tutto! Sta all’empatia dell’operatore capire le esigenze del ricevente e scandire i trattamenti con il giusto ritmo.
Assolutamente no. Gli antichi Greci e Romani, o meglio chi tra loro potevano permetterselo, consigliavano come norma di lunga vita un massaggio al giorno.
Quindi se avete modo di aver per casa un operatore olistico sfruttatelo pure tutte le volte che ne avete occasione😉 poi certo dovete convincerlo/a a farvi un massaggio al giorno!
Un massaggio fatto bene non può darvi problemi anche se fatto più ravvicinato del solito!
Ci sono però periodi in cui il nostro corpo non si fa impastare volentieri e ci sta il prendersi una pausa anche se magari abbiamo già comprato un pacchetto o prenotato una serie di trattamenti.
Quindi, alla fine vale quanto detto all’inizio…concediamoci un massaggio ogni volta che ne sentiamo la necessità, se possibile. È un modo per volerci bene e per pensare al nostro corpo prima che lui ce lo richieda!
Buon massaggio quindi!
Elena