Siamo tutti diversi, ma al tempo stesso siamo tutti composti dalla stessa materia. Anzi, dalle energie degli elementi. Vediamo, dunque, come il concetto di Tridosha interviene nella salute fisica e nel benessere spirituale.
Avvicinarsi all’Ayurveda senza aver pienamente compreso il concetto di Tridosha è come pretendere di risolvere un problema di trigonometria, senza sapere cos’è un triangolo. Tutta l’antica sapienza medica indiana, infatti, correessenzialmente lungo due direttrici primarie. La prima è quella che considera l’essere umano come un’entità unica e indivisibile, sulla quale non è possibile esercitare una netta separazione fra corpo e spirito. La seconda è quella che considera la salute come diretto risultato dell’equilibrio degli elementi.
Questi elementi, aggregandosi in modo specifico, danno luogo ai dosha, che essendo tre, si concretizzano nel concetto di Tridosha.
L’Ayurveda si basa su concezioni diametralmente opposte a quelle su cui si basa la medicina occidentale, per cui sarà meglio partire dal principio.
Il fine ultimo dell’Ayurveda è quello di raggiungere il perfetto equilibrio di tutte le energie in gioco, quindi sia quelle fisiche, sia quelle spirituali.
Quali energie? Quelle che scaturiscono dall’aggregazione dei 5 elementi, i veri responsabili della forma della materia, quindi Aria, Terra, Acqua, Fuoco ed Etere. Secondo l’Ayurveda, infatti, ogni cosa sulla terra è composta da questi elementi, quindi anche il corpo umano. Combinandosi fra di loro, questi elementi danno luogo a 3 differenti dosha, Vata Pitta e Kapha, che contraddistinguono la tipologia di individuo, tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello mentale.
La salute degli esserei umani, quindi, si ottiene mantenendo in equilibrio questi dosha: quando si verifica uno squilibrio, ecco l’insorgenza della malattia o del disagio psichico.
I dosha sono quindi il modo in cui si combinano i 5 elementi e sono considerati dall’Ayurveda come i costituenti corporei che determinano e caratterizzano un individuo. Ogni essere umano, infatti, nasce con caratteristiche uniche ed irripetibili, che possono essere associate ad uno specifico dosha. Conoscere il vostro, quindi, è l’unico modo per comprendere la vostra natura e mantenervi in salute.
Vi interesserà sapere che per mantenere in equilibrio i dosha, e voi stessi in salute, l’Ayurveda consiglia una specifica alimentazione e uno stile di vita ben preciso per ognuno di voi, proprio a seconda degli elementi che concorrono alla vostra unicità fisica e spirituale. Conoscere a quale dosha appartenete, quindi, può diventare un’occasione irrinunciabile di salute e serenità.
Grazie a tutti!
Andrea