Ci sono persone che vivono nell’incertezza, altre che sono sicure di sé e che si sentono a pezzi quando non sanno che pesci pigliare. La Floriterapia di Bach ci può aiutare a lavorare su differenti tipi di incertezze, per ritrovarci e vivere emozionalmente più sereni.
Cerato è il Fiore di Bach per chi cerca continuamente conferme e chiede consiglio a chiunque.
Chi ha bisogno delle vibrazioni di questo fiore è una persona alla continua certezza di conferma. È talmente insicuro da chiedere consiglio anche a gente che conosce a malapena.
Il livello di dubbio può essere più o meno ampio e riguardare diversi ambiti di vita e del quotidiano.
Si ritrova così a dare retta e a soppesare le opinioni e i consigli altrui,molto più dei propri pensieri.
“Per quelli che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consiglio agli altri, ma ne sono spesso fuorviati” Queste le parole di Bach per Cerato…
Un’altra situazione di incertezza è di chi si trova di fronte a due scelte e non sa che strada prendere. Qui non si tratta di chiedere consiglio a tutti, ma di soppesare i pro e i contro di percorsi che possono darci tanto e che possono essere interessanti e positivi. Ma sceglierne uno significa inequivocabilmente scartare l’altro.
“…per coloro che soffrono molto per l’incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora una ora l’altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portati a discuterne con altri…”. Ecco scleranthus nelle parole di Bach. Diciamo che possiamo ritrovare perfettamente questo rimedio in Amleto con il suo “Essere o non essere”.
Abbiamo poi un’incertezza che può derivare dal non sapere cosa si vuole davvero nella vita.
Wild Oat è per chi si butta con entusiasmo in più cose, ma che poi lascia tutto a metà attratto da altri percorsi, da altri obiettivi.
All’esterno sembra un inconcludente e siamo di fronte ad una persona che vive di grandi passioni, di grande entusiasmo ed idee solo che non riesce a capire dove canalizzare le proprie risorse.
Wild Oat ci insegna a scegliere,a capire cosa vogliamo davvero per noi e ad avere la lucidità e la concretezza per finire un percorso.
I Fiori di Bach non sono per fare miracoli, ma ci aiutano ad avere una maggiore consapevolezza di noi stessi e soprattutto a far diventare i nostri difetti pregi. Con l’intento di portarci vicini al nostro vero Io che spesso perdiamo per strada a causa di influenze esterne. Influenze che in caso di incertezze diventano ancora più forti!
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!