E’ il tipo dominato dalla bile “nera”, ipocondriaco, pesante e cerebrale. Normalmente è permaloso, rimugina sugli eventi, sente il peso dell’esistenza. Solo prendendosi cura degli altri riesce ad uscire da questo stato di tristezza. Si sente insicuro, incapace di raggiungere le mete che si prefigge.
Ha costituzione snella ma debole, non muscolosa, ha debolezza del sistema nervoso, tende alla demineralizzazione; ha problemi digestivi con fame intensa, tende a soffrire di insonnia.
A livello digestivo tende ad avere poca energia, si deve alimentare con cibi facilmente digeribili, tonificanti, ma che non siano eccitanti per il sistema nervoso:
➢ grano saraceno, miglio, orzo se lo digerisce
➢ frutta, dolce e agro – dolce: rosacee dolci e semiacide, mandarino
➢ scegliere le radici e sostanze ricche di minerali: rape, barbabietole rosse, sedano
➢ prediligere sapori tendenti al dolce e aromi caldi e tranquillanti
➢ prediligere la verdura cotta (a parte quelle esposte precedentemente)
Cibi da ridurre in quanto aumentano le energie già in eccesso: sostanze amare che li deprimono ulteriormente, aromi eccitanti, avena, derivati del latte.
Grazie a tutti!
Andrea