Oggi volevo raccontarvi di come massaggio olistico e floriterapia possono coesistere e, anzi, velocizzare un miglioramento di una problematica muscolare.
Emma fa la parrucchiera, in un negozio di un paesone, senza nessuna collega e/o aiutante. Il che vuol dire ore a tenere il braccio alzato con phon e forbici in mano, mentre ascolti milioni di storie, di lamentele, di aneddoti di paese. Con vecchietti che ti ripetono sempre la solita storia, con mogli che si lamentano di mariti, con problemi di lavoro di tutti, ansie generali…poi anche le cose belle ovvio, ma nel computo quotidiano,lo sappiamo, ci rimangono più impresse le note negative che positive…
Il tutto per Emma si traduce in un dolore diffuso in zona cervicale, non bloccante, ma sempre presente. Un dolore pesante, noioso, fastidioso.
Iniziamo con una serie di massaggi mirati sulla zona ma senza dimenticare di rilassare anche tutto il corpo.
Il tocco non porta dolore ma sollievo, come se andasse a togliere un peso appoggiato lì, giorno dopo giorno.
Parlando con Emma al terzo trattamento nel giro di un mese, viene messo in evidenza che il dolore peggiora non solo quando è più stanca, ma nelle giornate in cui ha a che fare con clienti particolarmente pessimisti e negativi. Mi racconta che ha sempre avuto un atteggiamento un pochino ansioso, che negli ultimi due anni con la situazione generale, è peggiorato.
Le parlo dei Fiori di Bach, rimedi che agiscono sul piano vibrazionale, lavorando sulle emozioni in modo lento, delicato, ma con grandi risultati, a mio avviso. Per Bach dietro ad ogni problematica fisica c’è una disarmonia emozionale.
Decidiamo di provare.
Le consiglio una miscela floreale con due rimedi: Aspen e Rock Water. Il primo Fiore è adatto per un discorso di ansia e di ipersensibilità, per quelle situazioni in cui avvertiamo malessere senza sapere davvero quale sia la causa.
Il secondo perché Emma ha una ferrea autodisciplina che le permette di portare avanti sia il lavoro in modo ottimale, ma anche una vita privata intensa e molto impegnata. In più, Rock Water è spesso indicato per le situazioni di rigidità muscolare.
Ci rivediamo dopo una quindicina di giorni di assunzione dei Fiori, e il risultato è stato soddisfacente. Il dolore c’è ancora (ma con la postura che tiene quotidianamente non mi aspettavo nulla di diverso) però si è affievolito e, in generale, si sente molto meglio. Dorme meglio e si concede qualche momento in poi di tregua dalle corse continue.
Decidiamo di continuare con massaggi periodici e floriterapia e a distanza di sei mesi, direi che il risultato ottenuto ha soddisfatto sia lei che me.
Il bello delle discipline olistiche è che possono coesistere e aiutarsi a vicenda.
Un abbraccio,
Elena