Aria di primavera, aria di energia che frizza e che vuole entrare anche nelle nostre case. Il Feng Shui, la disciplina olistica che si prende a cuore i nostri spazi abitativi, ci suggerisce di portare del nuovo ad ogni cambio di stagione, in modo da rinnovare l’energia che circola anche tra le nostre mura e non solo dentro ai nostri meridiani energetici. E visto che siamo connessi con tutto ciò che ci circonda, se la nostra casa sta bene e ci fa stare bene, staremo meglio anche noi.
Il Feng Shui ci insegna che non si può fare entrare del nuovo nelle nostre vite e nelle nostre case se non si manda via il vecchio. Che non vuol dire buttare: ma anche riciclare, regalare, trasformare. Avete un vecchio mobile trasandato e triste? Provate a rimodernarlo anche solo con una verniciata nei colori della primavera.
Non riempiamo troppo le stanze e i mobili di casa: diamo una nuova vita ad oggetti e/o abiti che non usiamo più e che ben sappiamo non useremo più. Quello che per noi pare privo di vita ha, per il Feng Shui, una sua energia e lasciarlo fermo, immobile a riempirsi di polvere non fa altro che creare un ristagno energetico che si ripercuote sul nostro Qi vitale.
Portiamo qualcosa di nuovo in casa, quindi, ma solo dopo avergli fatto spazio!
È ora di aprire le finestre, di far circolare aria nuova con i primi raggi di sole. Le maggiori ore di luce solari ci portano maggiore vitalità e per rinforzare il tutto, portiamo colori primaverili nei nostri ambienti. Se siamo lanciati possiamo cambiare colori alle pareti, ma sarà sufficiente anche solo una tovaglia nuova, un cuscino per il divano, una stampa. I colori su cui puntare sono quelli della primavera: verdino, giallino, rosa, celeste… ma se sentite affine a voi la vibrazione creativa dell’arancione buttatevi pure!
Qualche dettaglio di colori pastello porterà l’energia dell’Elemento Legno che caratterizza i mesi primaverili: un’energia che punta sulla crescita personale, sul cambiamento, sul rinnovarsi.
Quale modo migliore di portare in casa la natura che fiorisce se non con una pianta in vaso o dei fiori recisi? Il Feng Shui predilige di sicuro le piante “vive”, quindi mettete alla prova il vostro pollice verde con piante o fiori in vaso. Un mix di primule colorate unirà il bello del contatto con la Natura, che spesso perdiamo, con il beneficio dei colori.
Sconsigliate, anzi quasi vietate, le piante finte di plastica che non hanno una capacità energetica.
Se avete, poi, la possibilità di una piccola zona esterna, prendetevene cura: che sia la scelta o la risistemazione di un tavolino o di una sedia sdraio o un piccolo pezzettino di terra da coltivare o in cui piantare fiori, poco importa. Importante è che lo sfruttiamo il più possibile, stando all’aria aperta anche quando siamo in casa!
Diciamo che sono i mesi per ritrovare il contatto con la natura che ci circonda e anche la nostra casa deve parlare di primavera!
Un sorriso,
Elena