IBOlogo2Meridiano di Milza e Floriterapia di BachIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
I padri della Naturopatia – Benedict Lust
16 Aprile 2022
L’olio da massaggio
20 Aprile 2022

Meridiano di Milza e Floriterapia di Bach

Pubblicato da Elena e 19 Aprile 2022
Categorie
  • Fiori di Bach
  • M.t.c.
Tags
  • fiori
  • floriterapia
  • meridiano
  • milza

Per la medicina tradizionale cinese, il Meridiano di Milza viene altamente influenzato dall’ emozione della preoccupazione o rimuginazione. Pensare troppo, iper analizzare una situazione crea nella persona un senso di angoscia, di preoccupazione, di incertezza che genera malessere sia sul piano fisico che emozionale. 

L’abbinamento con il Meridiano dell’Elemento Terra ci porta, di conseguenza, a soffrire a causa del troppo lavorio celebrale, di stanchezza, apatia, gonfiore addominale, vertigini, insonnia, cattiva memoria, problemi di metabolismo.

Possiamo ricorrere alla Floriterapia di Bach per cercare di interrompere questa correlazione emozione/meridiano e ritrovare benessere.

Troppi pensieri=tanti problemi

Il troppo lavoro mentale porta ad un ristagno generale di energia nel corpo e va a danneggiare, come dicevamo, il Meridiano di Milza con le sue varie correlazioni.

Nel troppo lavoro mentale rientra un’eccessiva attitudine alla riflessione, uno stato ossessivo verso qualcosa/qualcuno, un pensare troppo e anche uno studiare troppo. In generale usare eccessivamente la mente e poco il corpo mette in pericolo il nostro equilibrio corpo-mente-spirito.

Tutto questo porta a sintomi come quelli elencati poco sopra, ma va anche a creare un accumulo di liquidi e muco in varie zone del corpo, tra cui – il più frequente – il Polmone. E ci troviamo così con fiato corto, ansia, dispnea, rigidità della zona dalle spalle. Ed emozioni come la tristezza e la mancanza di gratitudine.

I fiori in nostro Soccorso

Per cercare di rompere il nostro troppo e perverso lavoro cerebrale, possiamo ricorrere a diversi Fiori di Bach.

Se siamo in una fase ossessiva possiamo assumere Crab Apple o Willow, che secondo alcuni studiosi aiuta a sciogliere l’eccesso di muco.

Red Chestnut e Chicory ci riequilibreranno se il nostro eccessivo pensiero muta in una forma eccessiva ed errata di preoccupazione ed amore verso chi ci sta accanto.

White Chestnut nasce proprio per fermare i pensieri ossessivi che non ci permettono di vivere in contatto con il qui ed ora, mentre Chestnut Bud diventa utile quando per attitudine personale ricadiamo sempre nella medesima situazione magari anche nello stesso periodo dell’anno.

Olive ci sosterrà per rimettere in moto il nostro Qi vitale.

Ogni Fiore ha una sua specifica vibrazione, va quindi ben valutato ogni singolo caso per capire quale sia il più adatto.

Al di là della teoria, sia la Medicina Tradizionale Cinese che la Floriterapia puntano sulla soggettività del problema!

Un abbraccio,

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
15

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy