La paura per la Medicina Tradizionale Cinese è un’ emozione contrastante, un’emozione yin e yang se vogliamo. Nel senso che la paura ci mette in guardia dal pericolo, ci aiuta a fiutarlo e a evitarlo, a starci lontano. Ma la paura se è smisurata ci blocca, ci impedisce il movimento, ci limita e ci porta a situazione di paranoia.
La paura viene associata al Meridiano di Rene e va a minare l’energia di questo canale energetico. Per questo la paura ci rende le ginocchia e le gambe deboli e tremolanti, ma soprattutto ci porta ad una sensazione di debolezza generale.
La paura ci porta a non avere determinazione nelle nostre scelte, a non prendere decisioni, a vivere senza mostrare coraggio e risolutezza.
Non vi è un’emozione più forte delle altre in una teoria, come quella della Medicina Tradizionale Cinese, che ci vuole mostrare che tutto al mondo ha il suo giusto spazio. Ma visto che l’Energia è movimento, la paura è, forse, l’emozione più temibile, perché blocca il movimento e ci immobilizza quando,invece, dovremmo fluire.
Bach pensò addirittura ad un’intera categoria di Rimedi floreali per riequilibrare questa emozione.
Mimulus è il Fiore dei paurosi, di coloro che tremano per i più svariati motivi. Può diventare anche il Fiore utile per mantenere il Qi attivo, nei momenti in cui ci rendiamo conto che stiamo perdendo vitalità e siamo sempre più spossati, quasi esausti. E diventa utile unirlo ad Olive per fare circolare meglio l’Energia Vitale nel nostro organismo.
Se le nostre paure sono paralizzanti, possiamo ricorrere a Rock Rose, il Fiore per il terrore puro.
Importante diventa anche valutare se non ci occorra Centaury, il Fiore per chi non sa prendere posizione. Spesso infatti per paura non mostriamo i nostri pensieri, il nostro volere. Agli occhi esterni sembriamo quelli a cui va bene tutto, in realtà è la paura che ci frena.
E sempre per pausa, a volte, recitiamo il ruolo delle vittime, ma lo recitiamo così bene che ci autoconvinciamo di esserlo per davvero: e qui occorre, invece, Willow.
Dobbiamo sempre pensare che le emozioni, anche quelle più ancorate in noi, possono andare a disequilibrare il nostro sistema olistico. Non dobbiamo fare finta che vada tutto bene, non dobbiamo pensare che il cambiamento non sia possibile.
I Fiori ci possono venire in aiuto, come un amico fidato che ci prende per mano e ci mostra il nostro lato più bello che davamo per perso.
Un abbraccio,
Elena