I meridiani detti Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore, sono complementari fra loro. Non presiedono al funzionamento di singoli organi ma a quello di aree più vaste. Per questo motivo sono chiamati “Meridiani Regolatori”.
Ministro del Cuore o Pericardio (Yin): gestisce l’energia generata dal movimento cardiaco e regola la circolazione del sangue e degli altri liquidi organici attraverso tutto il corpo.
Triplice Riscaldatore (Yang): gestisce l’energia generata dal metabolismo della regione cardiaca, dell’area centrale della regione gastrica e della regione pelvica. In questo modo provvede alla termoregolazione e all’equilibramento calorico nel l’intero organismo.
Date le loro funzioni questi due Meridiani influenzano tutti gli organi e i tessuti governati dagli altri dieci Meridiani.
Vaso Concezione Ren-Mai (Yin): viene considerato come regolatore della circolazione del Ki e del sangue in tutti i Meridiani di tipo Yin. Ha origine in un punto posto fra l’ano ed i genitali, sale nel mezzo della parte frontale del corpo e termina nel labbro inferiore.
Vaso Governatore – Du-Mai (Yang): viene considerato come regolatore della circolazione del Ki e del sangue in tutti i Meridiani di tipi Yang. Parte dal coccige, sale lungo la colonna vertebrale, segue la linea mediana della testa e poi della faccia per finire nella gengiva superiore.
Grazie a tutti!
Andrea