IBOlogo2Wuxing: i 5 elementiIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Gli oli essenziali per la casa di Primavera
11 Maggio 2022
La sindrome di Raynaud
13 Maggio 2022

Wuxing: i 5 elementi

Pubblicato da Andrea e 12 Maggio 2022
Categorie
  • M.t.c.
  • Olismo
Tags
  • elementi
  • elemento
  • medicina tradizionale cinese
  • mtc
  • wuxing

Il mondo è formato da cinque elementi: terra, metallo, acqua, legno e fuoco. Anche qua in un gioco circolare di alternanza, il continuo scorre di ognuno di questi elementi permette la vita.  Se manca uno di questi elementi o se uno degli elementi prende troppo il sopravvento avremo sicuramente dei disastri.

(se il fuoco prendesse il sopravvento potremmo avere delle lunghe estati torridi che non ci fa vivere la fase di autunno, avremo una fase di siccità e ci mancherebbero aspetti importanti per lo star bene).

I 5 elementi non solo si generano l’uno dall’altro, ma si controllano vicendevolmente (ciclo generativo e ciclo di controllo o distruttivo; anche detti di relazione madre-figlio il primo, nonno-nipote il secondo).

Come per tutto il resto, la M.T.C. trova tutta una serie di correlazioni tra cosmo, natura, corpo umano: cerca di spiegare concetti complicati con le cose semplici che si ritrovano nel quotidiano, in modo che tutti possano capire e curarsi di sé stessi.

I 5 organi e i 5 visceri

Dalla teoria dei 5 Elementi ne deriva i 5 Organi della M.T. C.: Milza, Polmone, Reni, Cuore, Fegato a cui sono collegati 5 Visceri: Stomaco, Intestino Crasso, Vescica, Intestino Tenue e Vescica Biliare.

Dove gli Organi sono pieni e quindi Yin e i Visceri sono Yang. 

Non vi è completa correlazione tra gli Organi e i Visceri della Medicina Tradizione Cinese e quelli della Medicina Tradizionale. Per la M.T.C. ogni organo ha competenze molto più vaste rispetto a quanto inteso dalla Medicina Tradizionale, per cui bisogna star attenti a non entrare in confusione noi e a non confondere i nostri riceventi. 

Organi e visceri sono per così dire i titolari dei Meridiani Energetici.

Grazie,

Andrea

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
2

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy