Un olio essenziale intenso che regala buon umore ma anche pensieri innovativi: l’olio essenziale di mirto!
Forse non una delle essenze più diffuse e che di sicuro meriterebbe un pochino di notorietà in più. Estratto dalle foglie e dai rami più piccoli, tramite distillazione a vapore, da una pianta che cresce in modo spontaneo in tutta la zona del Mediterraneo. Un arbusto sempre verde che può arrivare anche fino ai 2 metri di altezza, con una corteccia rossa che invecchiando assume un colore grigiastro; ha foglie ovali appuntite, fiori bianche sorretti da un lungo peduncolo rossiccio e produce piccole bacche di colore nero.
È una nota di cuore con un profumo particolare che evoca il sottobosco, con un mix di freschezza e dolcezza.
È un potente antibatterico, che va ad agire soprattutto sulle infezioni dell’apparato urogenitale.
Ha potere balsamico, espettorante e fluidificante che lo rendono un buon alleato in caso di raffreddore, bronchiti e mal di gola. I fumatori con la loro tosse persistente dovrebbero averlo sempre a portato di naso.
È amico della pelle, che rende più luminosa e su cui ha un effetto astringente in caso di pelle a tendenza acneica o grassa.
Inoltre, il suo profumo particolare agisce da ottimo deodorante per gli ambienti.
Ma l’olio essenziale di mirto non lavora solo a livello fisico. È, infatti, un olio con una profonda azione sulla nostra mente. La sua nota di cuore sa arrivare in profondità cancellando ricordi dolorosi ed esperienze negative. Aiuta a gestire meglio lo stress, soprattutto mentale, e a semplificare pensieri contorti. Se siete a corto di idee o non trovate una soluzione, sintonizzate il vostro bruciatore d’essenze sul mirto e troverete la via d’uscita o l’idea innovativa.
L’olio essenziale di mirto, inoltre, è ideale anche sui bambini e sui ragazzi oberati dalle incombenze scolastiche: soprattutto sul fine anno quando sono stanchi, pressati e stressati, le note di cuore che evocano il Mediterraneo daranno loro sostegno e giusta energia.
Un abbraccio!
Elena