IBOlogo2Brevi cenni di anatomia – Il muscolo platismaIBOlogo2IBOlogo2
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Consulenze online
  • Corsi
  • Prodotti Editoriali
  • Video Premium
  • Contatti
  • Dicono di Noi
  • Partners
✕
Il pensiero Hawaiano
19 Maggio 2022
Hortusterapia: La cipolla
23 Maggio 2022

Brevi cenni di anatomia – Il muscolo platisma

Pubblicato da Elena e 20 Maggio 2022
Categorie
  • Anatomia
Tags
  • anatomia
  • muscoli
  • platisma

Chi ama il discorso della ginnastica facciale o yoga facciale, ultimamente molto diffuso, questo muscolo lo conosce bene, perché allungarlo pare aiuti a rimandare l’insorgenza delle rughe del collo. Quel che certo è che serve moltissimo per la corretta postura del nostro collo: stiamo parlando del muscolo platisma.

Il platisma è un grande muscolo pari e simmetrico che si trova nella regione laterale del collo. È un muscolo laminare e il suo nome pari deriva dal termine greco che significa “lastra”, proprio per ricordare la sua forma. Rientra nella categoria dei muscoli pellicciai.

Per intenderci è quel muscolo che in alcuni mammiferi si muove per scacciare le mosche dal collo e che si estende dal collo fin verso il tronco. Su noi umani non ha la stessa capacità di movimento e/o vibrazione, ma agisce nell’abbassamento della mandibola e di conseguenza delle labbra. Viene considerato un muscolo mimico che porta a stirare e ad allungare la cute del collo.

È innervato dal nervo facciale e origina anteriormente dal del deltoide, dal gran pettorale e dalla parte superiore di torace e spalla. Va poi ad inserirsi nella cute di mento, commessura labiale e della zona masseterina. In basso si separa in obliquo innestandosi a livello del manubrio sternale.

Il suo ruolo nella mimica e non solo…

Questo muscolo si contrae spesso in caso di emozioni forte e trasmette situazioni di paura, di disgusto. Entra in gioco quando inspiriamo profondamente per controllare le emozioni o per cercare di gestire la nausea. In alcune persone si gonfia quando si arrabbiano molto. 

È inoltre importante nella deglutizione e nella fonazione.

E come accennavamo poco sopra, diventa fondamentale per mantenere un aspetto giovanile, in quanto, viste anche le dimensioni, se perde di tono, il collo appare più flaccido e rugoso e le guance cascanti.

Una buona tonicità di questo muscolo permette anche e forse soprattutto di mantenere una buona postura a livello cervicale permettendo di prevenire doloretti nella zona del collo. Non a caso parecchi esercizi di yoga e di Qi gong ci portano a lavorare in allungo su questo muscolo per mantenere la cervicale in salute.

Un abbraccio!

Elena

HAI GIA' VISTO I NUOVI CORSI A CATALOGO?
CORSI

Condividi su:
33

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

✕
Questo Blog propone contenuti a solo scopo informativo. In nessun caso tali informazioni costituiscono prescrizione di un trattamento ed in nessun caso si sostituiscono alla visita specialistica ed al rapporto diretto con i propri Professionisti della salute di riferimento. Ilbenessereolistico.com è un progetto Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea - P.IVA : 07531980014 - N. REA : 1042117 - Impresa iscritta alla CCIAA di Torino Indice Si comunica che: "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei".
Privacy Policy - Cookie Policy