I Fiori di Bach lavorano su un atteggiamento emozionale, per cui come non esiste un unico rimedio per chi soffre di mal di testa o insonnia, non esiste un solo rimedio per chi tende a nascondere la verità o a raccontare le cose come vuole lui. Ecco, quindi, che se vogliamo aiutare un bugiardo a smettere dobbiamo analizzare il singolo caso.
Qua, andremo di supposizioni perché, per l’appunto, dietro ad una bugia ci possono essere tante variabili.
Tante persone mentono perché hanno paura della verità. Hanno paura di non essere capiti, accettati per come sono e allora mentono per compiacere chi si trovano di fronte.
In questo caso, possiamo ricorrere ad Agrimony se la persona indossa una maschera per celare quello che davvero pensa. Maschera che diventa il modo per accontentare chi si ha di fronte e non deluderli. Ma la bugia, qui, diventerà un danno per chi la recita.
Se poi la bugia viene detta per poca autostima, pensando che non valga la pena di dire la propria verità, Larch è il Fiore di Bach che lavorerà per darci una maggiore fiducia e consapevolezza in noi stessi.
Ci possono essere bugie che nascono dal vivere in un mondo parallelo.
C’è chi racconta frottole perché convinto che la situazione sia così, hanno una visione alterata della realtà e vivono con la testa tra le nuvole, non ancorati al qui ed ora.
Fuggono dal mondo, inventano tutta una loro versione dei fatti e poi la raccontano agli altri.
Si credono, magari, tanto bravi nel loro lavoro, nella gestione delle loro attività e poi magari fanno errori di valutazione madornali. Ecco che Clematis aiuta a tornare con i piedi per terra per vedere le cose come realmente stanno.
C’è chi mente per ferire, per colpire anche in modo duro e crudele. Dietro c’è magari invidia o ricerca di vendetta… e per tutte queste emozioni negative ci viene in aiuto Holly, per insegnarci a voler bene agli altri.
Ma possiamo avere anche delle bugie raccontate a fin di bene, per non fare preoccupare gli altri e,qui, entra in ballo Red Chestnut!
E, infine, non dimentichiamoci di Vervain per quelle bugie che vengono raccontate per far sì che le persone facciano ciò che vogliamo noi! Un modo per portarli al nostro pensiero, al nostro modo di vedere le cose, ai nostri ideali, nascondendo loro, per l’appunto, la verità.
Tante verità, tante bugie… e 38 Fiori di Bach!
Sta a voi cogliere quello più adatto se volete smettere di dire bugie!
Un abbraccio!
Elena
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!