Per quanto concerne Vervain (verbena) la qualità da portare nel mondo, secondo Bach, è l’entusiasmo contagioso e idealismo.
Per quelli che sono estremamente sicuri delle proprie convinzioni, che di rado cambiano idea e vogliono
convertire tutti alla propria filosofia di vita. Hanno molta forza di volontà e coraggio se si tratta di insegnare
agli altri le cose che ritengono giuste. Se sono malati lottano più a lungo di altri prima di arrendersi e
tralasciare i propri doveri quotidiani.
Entusiasmo è una parola che deriva dal greco che significa avere il divino dentro, è una passione di Fuoco.
La persona Vervain è idealista e piena di entusiasmo, possiede il fuoco interiore e la capacità di manifestarlo. E’ un trascinatore, missionario nel senso istintivo, una persona che ha un entusiasmo interiore che la porta a cercare di coinvolgere nel proprio entusiasmo più persone possibile.
In negativo questa persona non riesce a vedere il confine entro il quale la sua azione deve svilupparsi, e “spinge”, “tira”, continua a pressare le persone con le sue argomentazioni, e se le persone non gli credono, non si smonta, ma ricomincia e gliela racconta di nuovo da un altro punto di vista. Perché non riesce a dominare questo fuoco, a trattenerlo entro i confini del rispetto, della libertà altrui, del tempo altrui. Questo premere sulla realtà, sulle persone, la porta ovviamente ad ottenere una reazione contraria.
Viene in studio a seguito di tensione e nervosismo, agitazione interiore e carenza di energia: ha creduto in un ideale con grande passione si è messa in gioco utilizzando tutta la propria energia per convincere il mondo che “la sua strada è la migliore”.
Se la persona Verbena che è sempre in prima fila per ogni giusta causa, che è sempre in guerra verbale per tutte le ingiustizie del mondo, imparasse invece ad usare questo entusiasmo per il suo compito specifico e in maniera dolce e con pazienza allora otterrebbe il risultato che si propone e per cui è nata. Quindi il fuoco interiore diventerebbe un fuoco che scalda e non che brucia. Il fuoco di verbena tende a bruciare e la gente si difende.
Durante una discussione interviene subito e porta il discorso sulle sue idee.
Poiché partecipano sempre con tutta la loro personalità alla discussione il loro impegno nei confronti di un argomento è pregno di emotività.
Non gli viene mai il dubbio che gli altri possano avere ragione.
Sente di avere un compito che vuole e deve assolvere.
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!