Vi capita di ritrovarvi alla sera nel letto a non riuscire a tener ferme le gambe o a scalciare nel sonno? Ecco non siete soli e il vostro problema potrebbe avere un nome (ovviamente se ricorrente e non leggero).
Esiste un disturbo neurologico del sonno che si chiama sindrome delle gambe senza riposo che porta la persona a non riuscire a tenere le gambe ferme e ad avvertire dolore, fastidio, formicolio.
Non esiste un metodo diagnostico per accertarla, cosi come qualcuno avverte i fastidi anche da seduti e non solo alla sera a letto. In tal caso diventa inevitabile alzarsi e camminare per cercare sollievo in qualche modo. In alcuni casi i movimenti involontari e la necessità di muoversi coinvolgono anche le braccia. Quasi in tutti, il movimento porta un sollievo quasi immediato, ma per tanti solo momentaneo e si ripresenta appena ci si ferma.
Le cause sono varie e ancora non ben definite: qualcuno li associa ad un fattore genetico, altri sostengono che può essere associata a malattie come artrite reumatoide, celiachia, diabete, carenza di ferro.
Si calcola che sia un disturbo che colpisce circa il 5% della popolazione mondiale, soprattutto dopo i 40anni e risulta essere una sindrome più femminile. Tante donne l’accusano durante la gravidanza.
Se i sintomi sono lievi, si può tentare con qualche esercizio di stretching e un automassaggio alle gambe.
Se la cosa diventa fastidiosa è indispensabile parlarne con il medico che valuterà eventuali integrazioni di vitamine del gruppo B e/o di ferro o di farmaci mirati al caso specifico.
Come per tutto… lo stress non aiuta a star meglio cosi come uno stile di vita non regolare.
Un abbraccio!
Elena