Per quelli che si preoccupano molto dei bisogni altrui, tendono ad essere pieni di attenzioni eccessive verso i bambini, i parenti, gli amici, trovando sempre qualcosa che non va da mettere a posto. Vogliono continuamente intervenire su ciò che ritengono sbagliato e sono contenti di farlo. Desiderano essere sempre vicini alle persone che amano.
Essendo più affine al femminile le donne sono quelle che sviluppano più spesso le problematiche Chicory.
La persona in stato Chicory negativo dà tutto, ma sempre in modo condizionato. Dona perché si aspetta che la persona da grande riconoscerà i sacrifici che ha fatto: “dopo tutto quello che ho fatto per te…”.
La capacità di sacrificio è apparente: c’è sempre un secondo fine. Agisce per interesse personale celato.
Il problema di fondo è la carenza affettiva che vive in modo sproporzionato. Sembra affettivamente insaziabile.
Ricatta a livello affettivo, si intromette nella vita altrui.
Nel bambino il ricatto affettivo può essere altrettanto evidente: si butta in terra, urla, fa cose pericolose per attrarre l’attenzione.
Ha un’opinione di sé molto elevata, si considera troppo importante e pretende di essere indispensabile.
Ha un’immagine di sé idealizzata: migliore di quello che è in realtà.
I rapporti con i propri cari sono passionali, possessivi, manipolati, intriganti, tormentati, asfissianti.
Il tipo di manipolazione è più o meno sottile e diplomatico, in base al livello culturale e sociale: possono essere coercizioni; ricatti soprattutto affettivi.
Ha la smania di correggere perché considera gli altri di sua proprietà.
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!