Per quelli che, senza una ragione apparente, si rassegnano a tutto ciò che succede e scivolano così attraverso la vita, la prendono come viene, non fanno alcuno sforzo per migliorarla o per raggiungere la felicità. Si sono arresi alle avversità della vita senza neanche lamentarsi.
Nello stato negativo la persona ha perso la gioia, è passiva e rassegnata. Viene portata in studio, non ha fiducia nel miglioramento: è lo stato più passivo fra tutti i fiori.
E’ una forma di depressione, non violenta, è rassegnazione: “non ho aspettative”.
Non ha forza vitale e mentale, non collabora e dal colloquio non esce quasi nulla. La voce è piatta, monotonale: ne esprime tutta la personalità.
Vive nell’indifferenza, non vive neanche nello stato di sofferenza vera: è stata superata anche la sofferenza. Non piange, non ride, è annoiata e indifferente.
Non fa più tentativi per cambiare. Non lo fa per assenza di sentimento.
Non ha illusioni e capacità di immaginazione. Di fronte alle emozioni sembra anestetizzata. E’ apatica, indolente e ha difficoltà a darsi un senso alla vita.
Può essere che si manifesti in modo paradossale: la persona disperde le sue energie residue in attività frenetiche e contraddittorie: “tanto non ho niente da perdere!”.
Spesso è il risultato di un protratto e tacito adattamento a situazioni non gradite. Ha perso le energie per essersi adattato ad una situazione difficile (es.: un malato in casa che poi è mancato) e ora manca di motivazioni per poter ripartire.
Il rimedio aiuta a riacquistare la gioia per la vita quotidiana e la capacità di ricercare nuove motivazioni per essere creativo.
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!