Per quelli che sono soggetti a momenti ricorrenti di malinconia o addirittura di disperazione, come se una nube di piombo li avvolgesse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere. In genere non c’è una spiegazione razionale per questi attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felice e allegri.
E’ uno stato di depressione dell’umore che non ha collegamenti con avvenimenti esterni, senza cause apparenti.
La persona in stato negativo diventa estranea a se stessa, estranea alla propria vita, estranea ai propri amici.
Tutte le sue funzioni sono ridotte, persino quelle fisiche, vive in uno stato di torpore, come se una nube nera l’avvolgesse e la isolasse dagli altri.
Vive in un’atmosfera in cui non riesce a comunicare e a sentire, un’atmosfera che la fa sentire completamente diversa da ciò che è.
La persona vive una profonda e incontrollabile tristezza, un’atmosfera descritta come: “sensazione da giorno dei morti”.
Questo stato dura un certo tempo, un giorno, due giorni, tre giorni, e poi scompare all’improvviso, così come è arrivato, e in un minuto la persona torna come prima.
Il rimedio aiuta l’individuo ad accettare i periodi oscuri come situazioni transitorie e permette di viverli coscientemente. In questo modo la tristezza viene trasformata e vissuta come un qualcosa di necessario alla propria crescita.
La persona dopo aver accettato questa esperienza di buio torna ad essere nella luce.
Il rimedio è utile in quelle forme di depressione che si manifestano in occasione di cambiamenti: menopausa, arrivo del mestruo, ecc. Come ausilio nelle depressioni con causa sconosciuta (endogena), anche con gravi manifestazioni neurofisiologiche.
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!