Per quei momenti in cui si ha l’impressione di non farcela più perché anima e corpo sembrano essersi spinti sino ai limiti estremi delle loro possibilità di resistenza. Quando sembra di trovarsi di fronte a nient’altro che distruzione e annientamento.
Lo stato negativo è uno stato che non si vive frequentemente, ma solo dalle persone che stanno vivendo un cambiamento interiore talmente importante, talmente grande che interiormente è come se stessero morendo. Lo riferiscono come uno stato d’animo insopportabile, è un momento estremo in cui si è posti veramente di fronte ad un cambiamento interiore drastico e importantissimo. E’ la massima sofferenza interiore che un essere possa sopportare.
E’ una profonda crisi che precede una grande svolta. Una disperazione vivace, non passiva, è come se le strutture interiori mentali e morali si sgretolassero, per far emergere un nuovo tema, un seme che si sta spaccando per rinascere: la liberazione.
La persona che è in questo stato cerca di nasconderlo perché è troppo grande il dolore. Non può succedere di arrivare al suicidio, perché la persona sente che sta cambiando e quindi sa che questa realtà finirà. Le donne che lo hanno provato lo descrivono come un parto.
La sensazione è di essere con le spalle al muro, senza alcuna speranza. E’ uno stato di disperazione attivo, come se si sgretolasse per rigenerarsi.
L’impressione è proprio quello di aver raggiunto il limite della sopportazione.
La persona vive un grande senso di impotenza, ma percepisce comunque che domani sarà diverso e quindi non è pessimista. Non cerca aiuto e non si commisera, ma controlla le emozioni e la mente; si nasconde dal mondo e resiste attivamente.
La finalità dello stato d’animo è trascendere l’ego. Questo stato o si evolve o si trasforma in una depressione passiva, come quella di Wild Rose.
Gli elementi che in genere attivano questo stato sono crisi esistenziali, emotive, ecc. Spesso ci sono stati segnali che sono stati ignorati e allora la Vita crea una “forte opportunità di evoluzione”. Il conflitto interiore si manifesta con grande agitazione creando una sensazione di vuoto profondo e forte stress mentale.
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!