Avete presente le giapponesi e la loro celeberrima pelle di porcellana? Di sicuro la genetica c’entra, ma chissà che non sia anche frutto del Massaggio Kobido, il trattamento viso tradizionale della cultura giapponese.
In realtà, a voler essere precisi, si dovrebbe dire Ko Bi Do, che tradotto in italiano corrisponde a “Antica Via della Bellezza”, ma il risultato non cambia: in ogni caso, si tratta di un massaggio di bellezza giapponese, che mira a mantenere inalterata la giovinezza del volto, ma anche a regalare un invidiabile stato di quiete mentale.
Questo massaggio è parte integrante dell’Anma, l’insieme dei massaggi terapeutici giapponesi, che si basano sul concetto di equilibrio del Chi, ossia dell’energia vitale. In poche parole, l’intero organismo viene concepito nella sua totalità di mente e corpo, che si avvalgono entrambi dell’energia vitale per il loro sostentamento. Ecco perché scegliendo un massaggio di origine orientale, i benefici saranno sempre sperimentati tanto sul piano fisico, quanto su quello mentale.
Lo scopo del Massaggio Kobido è quello di riattivare i centri energetici del volto, affinché il Chi possa fluire liberamente, superando eventuali blocchi o ristagni. Le tecniche per raggiungere quest’obiettivo sono quelle utilizzate anche in altri ambiti terapeutici: via libera, quindi, a frizioni, picchiettamenti, sfioramenti e impastamenti, che l’operatore praticherà sul vostro volto, per aiutarvi a ritrovare giovinezza e rilassamento.
Regalarsi un massaggio Kobido significa regalarsi un’incredibile esperienza multisensoriale, che coinvolge in profondità ogni cellula del vostro essere. L’intero trattamento dura all’incirca 50-60 minuti, durante i quali sarete stesi su un lettino, circondati dalle note dolci ed ipnotiche di una musica rilassante. Pensate, c’è addirittura chi si addormenta!
Il volto viene manipolato ora con dolcezza, per riattivare i centri energetici, ora con energia, con lo scopo di praticare una sorta di lifting. Ma i gesti dell’operatore non sono lasciati al caso. Essi si adeguano e seguono le linee dei punti “tsubo”, gli stessi di cui si avvale l’agopuntura. Ricordate? Corpo e mente sono una sola cosa e solo liberando l’energia, si potranno ottenere i risultati desiderati.
Se questo trattamento viso giapponese è anche conosciuto come “Massaggio dell’Eterna Giovinezza”, una ragione c’è. Infatti, il suo scopo principale è quello migliorare la tonicità della pelle, prevenire e ridurre le rughe, rilassare i segni d’espressione e stimolare l’elasticità della cute.
E siccome i giapponesi curano il corpo senza dimenticarsi della mente, il Massaggio Kobido si prende cura di voi a 360 gradi, donandovi un’intensa sensazione di pace e rilassamento. Ma d’altronde, cos’è la bellezza se non il perfetto equilibrio fra salute del corpo e benessere della mente?
I risultati del Massaggio Kobido, poi, sono evidenti fin da subito. La pelle appare più distesa, più luminosa, tonica e, in linea generale, vi sembrerà di aver perso qualche anno: allo specchio sembrerete più giovani, ma fidatevi, vi sentirete più giovani anche dal punto di vista energetico!
Grazie!
Andrea