Si lo so il titolo può essere fuorviante, ma mi piaceva il suono! Oggi vi volevo parlare di oli essenziali per il bucato, con davanti agli occhi quella visione bucolica, di altri tempi, di panni stesi sui filari in mezzo al prato o al cortile; dove sole ed oli essenziali potevano rendere il tutto ancora più magico profumando l’aria in modo indelebile per la memoria.
In effetti, il mio primo incontro con gli oli essenziali è nato cosi…la mia prozia usava sempre l’olio essenziale di lavanda per il bucato, soprattutto per le maglie di lana e le lenzuola, per mantenerle profumate ma anche salve da tarme ed insettini vari.
Il metodo che ho ereditato per profumare il bucato è quello dell’acqua profumata con cui vaporizzare gli abiti verso fine asciugatura, quando sono ancora un pochino umidi o mentre si stira.
Utilizzo 50 gocce circa di olio o di oli essenziali in mezzo litro di acqua; il consiglio è di agitare il più possibile lo spruzzino prima dell’uso perché gli oli non sono idrosolubili. L’acqua profumata casalinga va usata entro un paio di giorni e tenuta lontano da luce e fonti di calore. La si può spruzzare anche su tende o tessili di casa e se scegliete oli come la citronella, il lemongrass o il rosmarino terrete lontane anche le zanzare.
Ci sono poi altri modi da usare per avere un risultano ancora più soddisfacente. Possiamo creare dei sacchetti profuma biancheria, utilizzando dell’ovatta su cui mettere l’olio essenziale o il mix di oli che preferiamo. Chiuderemo l’ovatta o in cerchi di tulle o in sacchettini, riciclando qualcosa che sicuramente troveremo in casa! Quando il nostro sacchettino non profumerà più, andremo semplicemente a cambiare l’ovatta magari cambiando anche profumazione.
Se, invece, in preda alla voglia di lavoretti estivi vogliamo diventare più creative, possiamo crearci dei gessetti profumati. Ci servirà del gesso ceramico e degli stampini in silicone della forma che preferiamo! Uniamo al gesso 30 gocce di olio essenziale e due parti di acqua; versiamo il composto negli stampini e lasciamo asciugare per circa un giorno. Potremo mettere i nostri gessetti nei mobili e nei cassetti, quando non saranno più profumati basterà versare su di essi dell’olio essenziale nuovo.
Molto brevemente… quelli che più vi piacciono! Vi sconsiglio solo di evitare i resinosi e quelli davvero troppo intensi perché, secondo me, alla lunga vi stufereste della profumazione sul bucato!
Un abbraccio,
Elena