I globuli bianchi sono parte del nostro sistema immunitario e ci proteggono dagli attacchi di elementi patogeni.
I leucociti o globuli bianchi sono cellule del sangue che hanno la funzione di difendere il nostro corpo da patogeni o corpi estranei che entrano nell’organismo attraverso le mucose o la pelle.
Vengono di prassi suddivisi in 6 tipi, ognuno dei quali fronteggia un tipo di attacco. Abbiamo i basofili che intervengono in caso di parassiti o allergie, i eosinofili che si occupano anche essi di parassiti, i neutrofili che inglobano eliminando le particelle estranee e i linfociti che attivano risposte immunitarie. Ci sono poi i monociti che entrano pure loro in campo in caso di parassiti ed allergie e le cellule dendritiche che hanno il compito di attivare le difese immunitarie in caso di corpi estranei.
In generale, possiamo dire che i leucociti ci difendono da virus, batteri, parassiti, funghi e corpi estranei: tutto quello che nel nostro corpo non dovrebbe starci.
A differenza dei globuli rossi, i globuli bianchi hanno un nucleo e rappresentano solo l’1% del nostro sangue contro circa il 45% dei globuli rossi.
I leucociti vengono prodotte dal midollo osseo e poi diffusi nel corpo dal sangue e dal sistema linfatico.
Quando la loro presenza è elevata di solito significa che il corpo sta combattendo contro una qualche infezione, mentre quando sono pochi vuol dire che abbiamo difese basse e quindi siamo maggiormente vulnerabili. In entrambi i casi, il tutto va valutato con attenzione con il proprio medico per capire se e come intervenire.
Il discorso comune di alzare le difese immunitarie in persone sane nasce dalla voglia di rimanere in salute, ma non esiste un modo per alzare con lo stile di vita, il cibo o gli integratori il numero di globuli bianchi. Anzi in realtà l’avere un numero più alto di globuli bianchi diventa già sinonimo di qualcosa che non va.
Diciamo che possiamo mantenere il nostro corpo più reattivo a livello di difese immunitarie in generale sempre con la solita tiritera: alimentazione sana, stile di vita consono, non stressato, non sedentario, evitare l’eccesso di peso, il fumo…
Se cercate un buon proposito per il post vacanze… pensate appunto al vostro sistema immunitario e iniziate a pensarci!
Un abbraccio!
Elena