Per chi è soggetto a sentimenti quali l’invidia, la gelosia, il sospetto e la volontà di rivalsa. Per chi concepisce un sordo sentimento nei confronti di presunte vessazioni. Queste persone possono soffrire molto, spesso anche se non c’è una vera ragione della loro infelicità.
La persona che vive nello stato negativo odia. Ha il cuore duro, è invidiosa e sospettosa, Sospetta sempre che dietro vi siano doppi fini, è molto vendicativa, conserva il rancore per tutta la vita. La persona a volte riporta: “Io non perdono, non ho nulla da perdere, mi distruggo io, ma faccio fuori anche loro”, oppure: “Non posso fare a meno di essere cattivo”.
L’odio prende tutti i pensieri, tutti i momenti, può succedere che si dimentichi per un po’ ma poi riemerge: l’odio non passa da sé.
Aggredisce in modo esplosivo, quando si sente tradito, umiliato, ecc.; senza perdere il controllo. La reazione è viscerale e contorta. L’aggressività è franca, esplicita e diretta.
In questo stato, se la gelosia è morbosa e l’odio molto intenso, si può arrivare anche ad uccidere.
Spesso l’odio esplode alla semplice vista di persone che ritiene gli abbiano fatto dei torti: “non lo posso vedere”.
Lo stato si basa sulla sensazione di essere stato ingiustamente trattato, tradito, vessato, umiliato.
In fondo vi è un senso di inferiorità che viene mascherato con l’indurimento del cuore. E’ il politico di destra che boicotta quello di sinistra, specialmente se la proposta di sinistra è valida (e viceversa).
Vi è un blocco del cuore, un grande desiderio di amare soffocato dai veleni dell’anima (sfiducia, sospetto, odio). I sentimenti negativi che si vivono nello stato Holly sono lo specchio dei nostri bisogni più profondi, ci mostrano ciò che non abbiamo ma che vorremmo avere, offrendoci l’opportunità di occuparcene in maniera adeguata.
Il rimedio aiuta a far uscire la rabbia, permette di liberare un sentimento che c’è ed è represso, e quindi di guardarlo in faccia. Aiuta ad accettare con compassione i difetti degli altri e a gioire sinceramente dell’altrui fortuna. Aiuta a mettersi in contatto con l’Amore universale, a vivere l’amore per la Vita, per tutto e per tutti, senza aspettative. Condizione che è latente in ogni individuo.
Quando la persona dopo anni di odio, si trasforma, allora irradia amore, scalda il mondo, scalda gli ambienti. E’ una terapia sociale, non soltanto personale: l’amore è contagioso.
Holly viene utilizzato anche come fiore chiarificatore. Quando la persona è estroversa, ma manifesta in modo confuso lo stato d’animo, l’assunzione di Holly permette di fare chiarezza, di mettere ordine nel mondo emozionale (Holly porta chiarezza agli estroversi, mentre Wild Oat agli introversi).
Grazie!
Andrea
Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura dell’Opera completa di Edward Bach. La puoi trovare qui: amzn.to/2BCdcUw
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!