Come programmerà le sue vacanze un’appartenente all’Elemento Terra della Medicina Tradizionale Cinese? Cosa sceglierà di fare? Giochiamoci insieme!
L’Elemento Terra è l’Elemento che fa da ago della bilancia, è il quadro energetico più vicino alla Madre Terra, ai suoi prodotti, a tutta la fase di agricoltura. È un tipo pacioso, che non ama discutere, men che meno litigare. Ama il ritmo calmo, lento, è convinto che tutto abbia un suo placido tempo. Non si affanna quasi mai, è un gran lavoratore ma non bisogna imporgli scadenze troppo strette, tanto, comunque, non si scompone.
Ama il cibo, ama tutta la parte di cultura gastronomica; gli piacciono i pasti tranquilli, tra chiacchiere serene e senza guardare l’orologio.
Mi piace pensare alle vacanze di questo Elemento, come vacanze organizzate e strutturate alla ricerca di ristoranti da provare, di localini caratteristici da scoprire. La colazione lì che fanno delle brioches buonissime, il caffè di metà mattina là perché hanno una miscela particolare. E poi il pranzo nella trattoria dove si mangia bene, ma soprattutto c’è una vista fantastica sul lago e nel porticato c’è quel mix di ombra e venticello che ti permette di gustare al meglio il pasto, senza troppo sudare.
Senza trascurare la scelta del ristorante per la sera e un posticino dove far merenda.
Diciamo che Elemento Terra potrebbe essere un grande esperto di ogni guida possibile e immaginabile sul “dove mangiare” nella zona scelta per andare in vacanza; e potrebbe anche scegliere il dove andare proprio per la voglia di assaggiare un tal cibo o un tal vino.
Lo vedrei bene in agriturismo, nella quiete di un entroterra non troppo trafficato, dove sapori, odori e tradizioni si fondono per regalargli ricordi indelebili.
Elemento Terra è protettivo e ha un pensiero per tutti. Questo lo rispecchierà nelle vacanze in due modi. Intanto porterà un pensierino per tutte le persone a cui tiene che non sono state in ferie con lui e poi non si dimenticherà neanche lontano da casa di fare una telefonata, un augurio, di chiedere alla vicina di casa come sta… insomma anche via sarà materno con tutto il parentado e non solo.
E poi le sue vacanze saranno all’insegna del compromesso per accontentare il più possibile tutti i partecipanti al viaggio. Non batterà mai i piedi per andare in uno o tal altro posto, farà da mediatore in caso di diatribe e alla fine, tutti saranno felici della sua gestione.
Non pretendete solo di farlo correre da mattina a sera o di fargli fare le ore piccole senza lasciarlo compensare con una sveglia che suona tardi; perché in quel caso vi lascerà andare e poi con calma vi raggiungerà!
Un abbraccio!
Elena