Il mondo Thai è un mondo a sé nel campo olistico, che sa stupire e farsi amare. Offre trattamenti davvero vasti ed efficaci, con notevoli effetti sul nostro riequilibrio energetico e benessere. Vediamo insieme i trattamenti principi che ci arrivano dall’antica tradizione thailandese.
È il Thai per eccellenza. Un trattamento difficile da spiegare, perché è da provare per capirne appieno i benefici. Si esegue a terra sul futon ed è strutturato in una serie di pressioni, digitopressioni e movimenti che ricordano lo yoga.
L’ energia ha bisogno di fluire per farci star bene e qui troviamo una sequenza che parte di solito dalla parte prona, per poi continuare con una postura laterale e completarsi con la parte supina e seduta. Manovre complesse e digitopressioni semplici che appaiono più come una danza tra operatore e ricevente. Non lo definirei massaggio, ma un’esperienza di interscambio energetico che lavora molto sul piano muscolare ed articolare.
Il massaggio decontratturante dedicato alle nostre estremità tiene ben conto del funzionamento biomeccanico del piede. Gran parte della sequenza è dedicata ai muscoli della gamba che ci permettono di camminare! Il lavoro sul tibiale e sul polpaccio è notevole e lavora molto sulla zona del dorso e dei malleoli. Non si dimentica poi della parte strettamente energetica. Un mix di manovre eseguite sia con le mani che tramite l’utilizzo di uno Stick di legno, non un massaggio rilassante, ma se soffrite di male ai piedi o li usate tanto …da provare! Dopo vi sembrerà di volare!
La cultura Thai ama molto il bello. Dove il bello a livello “umano” significa sano. Ed ecco che nel trattamento Thai del viso troviamo un’attenzione speciale al volto. Sembra quasi un trattamento estetico, ma l’ attivazione di precisi punti energetici ci porta ad attivare tutto il corpo in modo dolce, lento, ritmato. Vi alzerete dal lettino riposati, quasi rinati e si più belli!
Infine vi parlo di un trattamento che prende spunto dal mondo ayurvedico. Un modo di defaticare, drenare, tonificare la persona con l’utilizzo di timbrini di erbe, selezionate in base alle loro proprietà, scaldati prima a vapore. La sensazione che si prova è di essere avvolti da una nube di profumi, una coccola che lascia la pelle morbida e la mente sgombra dai pensieri quotidiani.
Con la ripresa alle porte e le vacanze alle spalle, è obbligo riproporsi qualcosa per il proprio benessere nei prossimi tempi: valutate il mondo Thai! Non vi deluderà!
Un abbraccio,
Elena