Per quelli che sono persuasi di non avere risorse fisiche e mentali sufficienti per affrontare le fatiche della vita. Anche se generalmente riescono a realizzare i loro progetti e a compiere il loro dovere queste persone ritengono insormontabili persino i problemi di tutti i giorni. Per chi crede di doversi fortificare nel corpo e nella mente per portare a termine il proprio lavoro con facilità.
La persona in stato negativo, ha sensazione di stanchezza già al risveglio, noia causata da un impegno sempre rutinario. E’ più noia che stanchezza, infatti se giunge un imprevisto, una novità, ecco che torna la vitalità.
La stanchezza è di tipo psicofisico. Scompare quando sorgono attività interessanti o quando la persona si mette in moto.
Ha come una forma di nausea mentale, a volte accompagnata anche da nausea fisica.
Può avere sintomi fisici come: stanchezza intorno agli occhi, mal di testa. La mente non è vivace è offuscata.
Tipicamente ha un atteggiamento di fronte alla vita, di tipo convenzionale e conformista: non si sforza.
La persona è fiacca e pigra. Appare inconcludente, abulico e pusillanime.
Spesso la persona ha organizzato troppo la propria vita e quindi non avendo più novità è subentrata la noia. Ha sovraccaricato la mente e non ha dato spazio alla vita emozionale.
Vi è assenza di soddisfazione, mancanza di nutrimento vitale.
Il fiore aiuta l’individuo a reagire in modo più spontaneo alle emozioni e alle sensazioni, senza rendere il tutto totalmente “mentale”. In questo modo le emozioni riescono a dare gli impulsi necessari per poter creare l’entusiasmo vitale. Il rimedio aiuta a riprendere vivacità mentale, se è uno studente può diventare un po’ più irrequieto, ma è un’irrequietezza positiva.
E’ un fiore indicato a tutti coloro che sono stufi del lavoro rutinario: impiegati statali, operai che lavorano in fabbrica, ecc., che ripetono sempre le stesse cose. Utile per “ravvivare”, per riaccendere la passione.
Grazie!
Andrea
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!