Per chi è stressato da situazioni che per un certo lasso di tempo hanno causato grande infelicità: lo shock di una brutta notizia, la perdita di una persona amata, lo spavento causato da un incidente e altri eventi del genere. Questo rimedio può essere d’aiuto a coloro che, in simili occasioni, rifiutano il conforto degli altri.
La persona nello stato negativo chiede poco aiuto, vuole stare sola. E’ condizionata da traumi mentali ed emozionali non elaborati, che lasciano nel tempo il suo effetto e si manifestano anche fisicamente con somatizzazioni localizzate.
Può soffrire anche di stasi e rallentamenti metabolici, di accumuli fisici.
Ha sensazioni di stordimento, di intontimento triste, sente il desiderio di “ritirarsi” dalla vita. Le capacità di reazione e di percezione sono limitate.
La persona ha forte torpore interiore, vive come in uno stato di “avvelenamento da blocco emozionale”.
Il rimedio è riparatore e armonizzatore degli effetti postumi di traumi di qualsiasi portata. E’ riparatore su tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo ed energetico. Aiuta a sciogliere i blocchi energetici e a risvegliare la forza di autoguarigione. Aiuta l’individuo ad accettare che tutto ciò che accade nel corso dell’esistenza è possibilità di sviluppo, e che a nessuno viene data una “croce” che non può portare.
Utile quando ci sono dei contenuti inconsci che sono stati rimossi con meccanismi di difesa che si oppongono al fluire dell’energia.
Con l’assunzione del rimedio a volte riaffiora anche la consapevolezza, il ricordo del trauma; a volte attraverso il sogno e poi direttamente con il ricordo. Può riemergere anche attraverso il pianto, S. of B. aiuta a piangere, a liberare il pianto. Occorre continuare a prenderlo, anche se assumendolo si piange molto, prima o poi il pianto cessa.
Si somministra sempre durante e dopo il parto alla mamma, e poi al bambino: la nascita è il primo trauma.
Grazie!
Andrea
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!