Nello stato negativo si ha mancanza di forza vitale su tutti i livelli. La persona si arrende, non ce la fa più.
E’ lo stato in cui la stanchezza prende tutti i livelli della persona, anche quello mentale: “non ho neanche più la forza di pensare”.
A causa della stanchezza ora si distacca da tutto, dimostra assenza di interesse per la vita, dimostra terrore per le novità e per ciò che richiede sforzo.
L’abbattimento è dovuto al gran logorio fisico e/o psicologico. Si ha indebolimento della forza vitale: si sente svuotato e sente che anche i compiti più semplici diventano insormontabili.
La persona ha dato con troppa disponibilità ed empatia senza limitare le proprie forze.
Normalmente è una persona che ha lottato, che si è dedicato a qualcosa, dal cambiamento interiore suo, ad un malato, al suo lavoro a cui tiene particolarmente e a cui si è dedicato con tutte le sue forze (anzi è andato oltre), senza mai risparmiarsi.
Quando la persona crolla riferisce: “io non voglio più sentire parlare di nulla, sono sfinito.”
Nella tipologia Olive, vi è sincerità, la persona si espone si confida. Compie volentieri il proprio lavoro, non vi sono aspetti nascosti dietro la sua volontà: è volontà sincera.
Nello stato Olive negativo vi è assenza di interesse e di gioia nella vita a causa della spossatezza.
Il fiore aiuta a rinascere, mette in contatto con l’energia universale. Aiuta l’individuo ad ascoltarsi, a sentire la propria energia e quindi a rispettare i propri limiti. Dona consapevolezza della propria forza e fiducia nel fatto che le necessarie forze affluiranno nel momento del bisogno. Aiuta a percepire l’unione e quindi a “estasiarsi nella stanchezza ricevendo il nutrimento interiore”.
Olive è utile per riprendersi dopo la morte di un caro di cui ci si è preso intensamente cura; per tutti coloro che studiano troppo o quando si tengono corsi. Quando i figli la notte non dormono e fanno passare le notti in bianco ai genitori, per le mamme dopo la gravidanza e durante l’allattamento.
Grazie!
Andrea
*****************
Memento:
Ci sono delle situazioni in cui il rimanere nel passato ha una valenza patologica importante, è fondamentale capire quando una situazione è lieve e quando invece occorra affidarci a medici esperti.
Come sempre, come per tutti i Fiori, la Floriterapia è adatta a tutti, non crea interferenze con nessuna cura farmacologica.
Mai e poi mai va a sostituirsi ai consigli e alle prescrizioni del tuo medico!!!